FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sicurezza, rapporto allarmante: una scuola su quattro non è a norma

Lo studio di Cittadinanzattiva rileva un quadro preoccupante da Nord a Sud. Inoltre solo il 7% degli istituti sono stati adeguati sismicamente

Una scuola su quattro non è a norma e presenta distacchi di intonaco, segni di fatiscenza, come muffe e infiltrazioni nelle aule, nei bagni, nelle palestre e nei corridoi.

E' ciò che emerge dall'allarmante rapporto di Cittadinanzattiva, il movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa dal 1978, condotto direttamente su 75 edifici scolastici di 10 regioni e sulla base delle risposte di 2.281 Comuni su 4.401 edifici scolastici di 18 regioni. Inoltre, in un territorio altamente sismico come quello italiano in media solo il 7%degli istituti è stato adeguato sismicamente.

Sicurezza, rapporto allarmante: una scuola su quattro non è a norma - foto 1
ufficio-stampa

Secondo il rapporto quindi una scuola su quattro (23%) presenta uno stato di manutenzione del tutto inadeguato e solo il 3% è in ottimo stato. L'87% dei RSPP (Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione) o dei Dirigenti ha chiesto interventi manutentivi all'ente proprietario, ma ben in un caso su cinque non è stato effettuato alcun intervento. Nel 14% è stato effettuato con molto ritardo, nel 43% con qualche ritardo e solo nel 22% dei casi tempestivamente.

Collaudo statico - Più incoraggiante la situazione relativa al collaudo statico degli edifici scolastici (3.362 hanno risposto alla domanda) secondo cui il 45% ne è in possesso, il 18% ne è privo; nel 37% non è stata fornita la risposta. Piuttosto preoccupante la situazione del Lazio, dove, fra le scuole censite, solo l'8% ha l'agibilità e il 14% il collaudo statico. Non va meglio per Campania (rispettivamente 11% delle scuole con agibilità e 17% con collaudo) e Calabria (13% e 21%). Più virtuose il Piemonte (54% e 83%), il FVG (52% e 65%) e la Liguria (50% e 43%).

Distributori di junk food - Il 53% delle scuole è dotato di distributori automatici di bevande e Il 44% presenta anche distributori automatici di snack: merendine (81%), biscotti farciti (87%), barrette di cioccolata (87%), crackers (93%), patatine (90%), popcorn (24%). In nessuna scuola è stata rilevata la presenza di distributori con prodotti naturali, freschi e biologici.