FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ventinove anni fa la strage di Capaci, Mattarella: "O si sta contro la mafia o si è complici"

Il ministro Lamorgese: "Da Falcone un nuovo metodo investigativo". Il Guardasigilli Cartabia: "Nella Procura europea un suo lascito"

Omaggio a Falcone, al carcere dell'Ucciardone a Palermo la cerimonia in memoria della strage di Capaci

Con l'inno di Mameli si è aperta al porto di Palermo la celebrazione per l'anniversario della strage di Capaci nella quale, il 23 maggio 1992, vennero uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta. "O si sta contro la mafia o si è complici, non ci sono alternative", ha avvertito il capo dello Stato nel suo intervento nell'aula bunker del carcere dell'Ucciardone, dove si sono tenuti gli interventi delle autorità.

"La mafia esiste ancora, non è stata sconfitta - ha proseguito Mattarella -. E' necessario tenere sempre attenzione alta e vigile da parte dello Stato". Però, ha sottolineato, "sentimenti di contrapposizione, contese, polemiche all'interno della magistratura minano il prestigio e l'autorevolezza dell'organo giudiziario", mentre "la credibilità della magistratura e la capacita di riscuotere fiducia è imprescindibile per lo svolgimento della vita della Repubblica". E quindi l'invito: "Gli strumenti non mancano, si prosegua a fare luce su ombre e sospetti e si affrontino in maniera decisiva i progetti di riforma".

 

 

Il presidente della Repubblica ha quindi ricordato che "la mafia, diceva Antonino Caponnetto, teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie l'erba sotto i piedi della cultura mafiosa". E oggi la mafia, "che ha fatto di una malintesa, distorta e falsa onorabilità il suo codice di condotta", ha  "perduto terreno nella capacita' di aggregare e di generare, anche attraverso il terrore, consenso e omertà tra la popolazione. La mafia può essere definitivamente sconfitta, realizzando così la lucida profezia di Giovanni Falcone".

 

 

Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha invece ricordato che il metodo di Giovanni Falcone era quello di creare una una rete tra organismi investigativi come al tempo del terrorismo.  "Quel metodo - ha detto - è stato un punto di forza di un metodo che era cominciato con Rocco Chinnici ed era proseguito con Antonino Caponnetto: in sostanza, indagini mirate e collegate".

 

L'italia ricorda il sacrificio del giudice Falcone: la strage il 23 maggio 1992

Anche per il Guardasigilli Marta Cartabia "il lavoro di Falcone fu straordinario: andare alla ricerca della forza economica della mafia lo portò a sviluppare la consapevolezza che occorreva lavorare a livello internazionale. Quando venne al ministero nel '91 iniziò la fase di cooperazione internazionale, fu un periodo breve ma fecondissimo. A livello europeo, fu Falcone il primo a intuire che occorreva una protezione penale degli interessi finanziari. Tra qualche settimana prenderà avvio la Procura europea, una istituzione dell'Ue, anche qui troviamo un lascito di Falcone".

 

Le frasi indimenticabili di Giovanni Falcone

 

Il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha invece ricordato che quando 29 anni fa "l’Italia intera rischiava di sprofondare nella voragine aperta dalla strage di Capaci", l'esempio di Giovanni Falcone "ha determinato la reazione degli italiani, l'azione di magistrati e delle forze dell’ordine. In tutti questi anni Falcone è diventato sinonimo di giustizia e libertà dalle mafie: non c’è generazione che non conosca il suo nome, non c’è angolo del Paese dove la sua storia non abbia scosso le coscienze. Oggi, ancora più di ieri, la sua memoria ci deve spronare nell’azione di contrasto alle mafie. Per impedire che intralcino la rinascita del Paese, che mettano le mani sui fondi per la ricostruzione o che approfittino della fragilità del nostro tessuto sociale ed economico, provato dalla crisi pandemica. Dove una famiglia è in difficoltà o un’azienda è in crisi, lo Stato deve arrivare prima della criminalità organizzata. È questo il vero impegno morale che il Paese ha nei confronti di Giovanni Falcone e di tutti i martiri caduti come lui in nome della legalità".

 

Micciché: "Le passerelle hanno ancora senso?"

In controtendenza il pensiero di Gianfranco Miccichè, leader di Forza Italia in Sicilia e presidente dell'Assemblea siciliana, secondo il quale "che ancora si tenga alto il livello della memoria è assolutamente corretto, ma non so se tutte
queste passerelle hanno un senso. Vedo l'impegno con cui Maria Falcone e altri si adoperano, ma forse a partire dal prossimo anno bisognerebbe cominciare a pensare a qualcosa di diverso: un convegno, o una lezione di storia".  Per Miccichè "le solite passerelle, uguali tutti gli anni cominciano a essere meno utili di quanto non fossero una volta. Nessuna polemica, però bisogna studiare qualcosa di diverso, altrimenti rischia di diventare una cosa ripetitiva che poi finisce col perdere l'importanza quando invece, l'importanza, è altissima tuttora".

 

Raggi: "Per la legalità contro le mafie" - Il sindaco di Roma Virginia Raggi ha voluto postare su Twitter le foto della sua partecipazione alla cerimonia commemorativa del ventinovesimo anniversario della strage, al Parco Falcone e Borsellino di Roma, accompagnandole con questa frase: "Ventinove anni fa la strage mafiosa di Capaci, in cui rimasero uccisi il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. Roma non dimentica. Sempre per la legalità e contro tutte le mafie". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali