FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siracusa, incendio in un reparto dell'ospedale: evacuati i pazienti

Il rogo è divampato alle due di notte: attorno alle 6.30 lʼemergenza è rientrata e i pazienti hanno potuto fare ritorno nel reparto

Siracusa, incendio in un reparto dell'ospedale: evacuati i pazienti - foto 1
ansa

Un incendio è divampato nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale Umberto I di Siracusa.

Polizia e vigili del fuoco hanno messo in salvo i 16 pazienti che si trovavano ricoverati. L'ala dell'istituto interessata dalle fiamme è stata temporaneamente chiusa dagli inquirenti per le analisi di rito volte ad accertare le cause del rogo.

L'incendio è divampato attorno alle due di notte in un locale di servizio: l'emergenza è rientrata attorno alle 6.30 di mattina quando i 16 pazienti evacuati sono potuti tornare in reparto. Tre di loro, che avevano detto di avere problemi respiratori per il fumo inalato, sono stati visitati, ma trovati in buone condizioni.

I primi ad entrare in azione sono stati gli infermieri che hanno utilizzato gli estintori e accompagnato i 16 pazienti fuori dal reparto mentre sul posto si sono recati gli addetti antincendio dell'Azienda sanitaria, polizia e vigili del fuoco.

Le fiamme, immediatamente domate e circoscritte al locale di servizio, il cui fumo ha annerito parte del soffitto e pareti del corridoio, hanno danneggiato del materiale in deposito, non hanno coinvolto l'impianto elettrico né si sono propagate all'esterno.

La Procura apre un'inchiesta - La Procura di Siracusa ha aperto un fascicolo. Agli atti dell'inchiesta, al momento conoscitiva, sono confluite le segnalazioni dei vigili del fuoco e della polizia di Stato. "E' ancora presto - sottolinea il procuratore Francesco Paolo Giordano - per avere un quadro completo dell'accaduto. Occorrerà aspettare relazioni più dettagliate di chi sta operando sul posto per capire cosa esattamente sia successo e quali eventuali reati ipotizzare".