FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Procura minori Catania: sbarcare i bambini dalla nave Sea Watch 3 | Salvini: "Hanno 17 anni, li prenda l'Olanda

Il ministro dellʼInterno valuta di denunciare lʼequipaggio per favoreggiamento dellʼimmigrazione clandestina

Procura minori Catania: sbarcare i bambini dalla nave Sea Watch 3 | Salvini:
ansa

La Procura per i minorenni di Catania chiede che "possano sbarcare" i minori non accompagnati presenti sulla Sea Watch 3 "per essere collocati in apposite strutture".

Il documento inviato ai ministri dell'Interno e dei Trasporti, al presidente del Tribunale per i minorenni della città siciliana e alla Procura generale etnea, è stato firmato dalla procuratrice Caterina Ajello. Salvini : replica: "Ma quali bambini, hanno 17 anni, vadano in Olanda".

"I diritti riconosciuti dalle convenzioni internazionali e dalla normativa italiana impongono il divieto di respingimento, di espulsione, riconoscendo invece il diretto ad esser accolti in strutture idonee, ad avere nominato un tutore, ad essere accolti e ad avere un permesso di soggiorno", spiega la Ajello. Diritti che, sottolinea, "vengono elusi a causa della permanenza a bordo della nave" dove sono "costretti a situazione di disagio fino a quando la situazione politica internazionale non saraà risolta" con "grave violazione dei loro diritti".

Salvini valuta di denunciare l'equipaggio - Intanto il ministro dell'Interno Matteo Salvini sta raccogliendo gli elementi per valutare una denuncia per tutti i membri dell'equipaggio della Sea Watch3 per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

A "Stasera Italia" Gino Strada (Fondatore Emergency): "Salvini faccia sbarcare subito i migranti". (clicca e guarda il video integrale dell'intervento)