FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuovi sbarchi a Lampedusa: arrivati 176 migranti | Soccorsi 70 naufraghi in Libia, un'imbarcazione si capovolge

Si teme una strage al largo di Misurata. I profughi recuperati dalla guardia costiera libica in alto mare sono stati riportati nel Paese nordafricano

Nuovi sbarchi a Lampedusa: arrivati 176 migranti | Soccorsi 70 naufraghi in Libia, un'imbarcazione si capovolge - foto 1
ansa

Ancora "sbarchi fantasmi" di migranti a Lampedusa: nove piccole imbarcazioni, con a bordo ognuna dalle 10 alle 25 persone, sono state intercettate dalle motovedette della Capitaneria di porto e della guardia di finanza.

I migranti sono stati poi portati nel centro di accoglienza dell'isola, dove all'interno vi erano una quindicina di ospiti. In tutto sono 176 i migranti approdati tra sabato sera e l'alba di domenica.

Dalla "nave madre" ai barchini - Con il mare calmo di questi giorni, è possibile che si verifichino altri sbarchi. Da segnalare che sempre più spesso stanno arrivando piccole imbarcazioni, la maggior parte delle quali non sono adatte e nelle condizioni di poter fare una traversata, quindi con ogni probabilità questi mezzi vengono portati e messi in mare nelle vicinanze dell'isola da una nave madre o da qualche peschereccio. I controlli sono stati intensificati soprattutto per le grosse imbarcazioni che stazionano nelle vicinanze o si avvicinano alle coste di Lampedusa.

Alarm Phone: soccorsa dalla Libia una barca di migranti in difficoltà - Un'altra imbarcazione con 70 persone a bordo aveva contattato Alarm Phone ed è stata soccorsa, scrive lo stesso account di allerta sui migranti, "dalla cosiddetta guardia costiera libica dopo 80 ore in mare e omissione di soccorso da parte dell'Europa". Alarm Phone precisa inoltre che l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unhcr e le autorità libiche confermano l'informazione. Non ci sono notizie invece sui 56 profughi a bordo del barcone rovesciatosi al largo della Libia. Non è arrivato nei porti del Paese nordafricano e ancora non è stata trovata nessuna imbarcazione in mare.

Imbarcazione in difficoltà al largo di Malta - Sempre Alarm Phone ha fatto sapere che alle 17:30 ha appreso di un'altra barca in difficoltà, con a bordo 32 migranti, nell'area di ricerca e soccorso di Malta. "Barca in pericolo nella zona Sar di Malta - si legge in un tweet -. Le autorità maltesi sono informate. Serve un salvataggio immediato".