FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nubifragio su Catania, le strade diventano fiumi: 53enne muore travolto dall'acqua | Il sindaco: "Restate tutti a casa"

Blackout nel centro storico della città. Molte strade sono state chiuse al traffico. Decine le chiamate ai vigili del fuoco

Il nubifragio che per ore si è abbattuto su Catania ha avuto pesantissime conseguenze in città: le strade si sono allagate, e la centralissima via Etnea si è trasformata in un vero e proprio fiume in piena, mentre piazza Duomo è diventata un lago. L'acqua si riversa in città anche dal vicini paesi etnei e il centro storico è rimasto al buio per un blackout. Un uomo è annegato, travolto dall'acqua.

Il sindaco: "Non uscite di casa, tutti i negozi chiusi"

"Esorto tutta la popolazione a non uscire di casa se non per ragioni di emergenza, perché le strade sono invase dall'acqua". E' l'appello lanciato su Facebook dal sindaco di Catania Salvo Pogliese. Emessa anche un'ordinanza per la chiusura immediata "degli esercizi commerciali ad eccezione delle farmacie, di quelle di prodotti alimentari e di prima necessità". "Sono in contatto con la Protezione civile nazionale e nelle prossime ore faremo una riunione con il Prefetto e le altre forze dell'ordine per fronteggiare il disastro di queste ore.  Tutti gli uomini e le donne della Protezione Civile con i volontari stanno lavorando per rispondere alle centinaia di chiamate di emergenza, insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine. Sono tanti - chiosa il sindaco Pogliese - i cittadini intrappolati che chiedono interventi di emergenza per lo straordinario livello di forza raggiunto dalla pioggia".

 

 

Un uomo annega a Gravina - Non è una giovane donna, come si era appreso inizialmente, ma un uomo la vittima del nubifragio nel Catanese. Si tratta di un 53enne, annegato a Gravina di Catania. Il cadavere è stato trovato dai volontari della Misericordia sotto un'auto. Secondo una prima ricostruzione sembra che la vittima, originaria di Pedara ma residente a Catania, sia scesa da una vettura, forse dopo un incidente stradale, in via Etnea, dove sarebbe stata travolta dall'acqua. Per i soccorsi sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale e personale del 118.

 

Alluvione su Catania, un uomo annega a Gravina

 

Decine di chiamate ai vigili del fuoco - E' finito sott'acqua lo storico mercato della Pescheria. E il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d'assalto da decine di chiamate per segnalare allagamenti, smottamenti, auto in difficoltà. I volontari della Protezione civile sono intervenuti per soccorrere famiglie e automobilisti sia in città sia in provincia. 

 

 

Famiglie evacuate e strade chiuse - Diverse strade sono state chiuse al traffico e quattro famiglie sono state fatte evacuare a Misterbianco per diversi smottamenti. Niente auto neanche sulla tangenziale ovest verso Messina, mentre verso Siracusa il traffico è fortemente rallentato. Il personale di Anas è al lavoro per ripristinare la circolazione. 

 

Catania, alluvione sulla città: le strade diventano fiumi

 

Messina, scuole chiuse fino a venerdì - Situazione difficile anche a Messina, dove il sindaco Cateno De Luca ha annunciato che le scuole rimarranno chiuse fino a venerdì. "Anche se le condizioni meteo dovessero migliorare, non ci saranno le lezioni nei prossimi tre giorni, che ci serviranno per verificare le condizioni degli istituti in città alla luce delle criticità legate al maltempo", spiega il primo cittadino. 

 

Calabria, un fiume di fango invade una galleria

 

Calabria, fiume di fango in una galleria -  Un fiume di fango ha invaso una galleria sulla statale 107 nel Cosentino in seguito alla frana che ha provocato l'interruzione della strada nel tratto fra gli svincoli di San Giovanni in Fiore e Castelsilano. La frana si è verificata proprio all'imbocco della galleria dove sono intervenuti i vigili del fuoco. Esclusa la presenza di veicoli. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali