FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morta Letizia Battaglia, la grande fotografa siciliana che raccontò la lotta alla mafia

Simbolo della Palermo che si è rialzata dopo le stragi, la fotoreporter è passata alla storia per i suoi scatti di boss e arresti. Fu la prima a immortalare la scena del delitto di Piersanti Mattarella, il 6 gennaio del 1980

È morta a Palermo all'età di 87 anni Letizia Battaglia, storica fotoreporter che per anni ha lavorato per il quotidiano "L'Ora" raccontando con i suoi scatti la guerra di mafia.

Insignita di numerosi premi come l'Eugene Smith e l'Eric Salomon Award, ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali. Tra la fine degli Anni Ottanta e i primi Novanta si è occupata anche di politica. È stata consigliera comunale con i Verdi e assessore comunale in una delle giunte guidate da Leoluca Orlando. La Battaglia era malata da tempo.

 

 

Battaglia fissò come nessun altro i primi piani dei boss e gli arresti e fu la prima a immortalare la scena del delitto di Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio del 1980 in via Libertà a Palermo, davanti all'abitazione del presidente della Regione Siciliana. Simbolo dell'antimafia in Sicilia, la fotografa aveva iniziato la sua carriera nel 1969 al giornale "L'Ora" di Palermo.

 

Letizia Battaglia, addio alla grande fotoreporter siciliana

 

Trasferitasi poi a Milano, insieme al fotografo Franco Zecchin ha creato un'agenzia d'informazione fotografica che documentò i grandi fatti di cronaca del periodo. Negli Ottanta fondò il laboratorio d'If in cui si formarono i fotoreporter palermitani Mike Palazzotto, Salvatore Fundarotto e la stessa figlia della fotografa Shobha, anch'essa nota fotoreporter palermitana.

 

Il cordoglio del sindaco Orlando - La notizia è stata subito commentata dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il quale ha espresso il proprio cordoglio. "Palermo perde una donna straordinaria, un punto di riferimento. Letizia Battaglia era un simbolo internazionalmente riconosciuto nel mondo dell'arte, una bandiera nel cammino di liberazione della città di Palermo dal governo della mafia. In questo momento di profondo dolore e sconforto esprimo tutta la mia vicinanza alla sua famiglia".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali