Nuova eruzione dell'Etna nella notte: fontana di lava dal cratere di Sud-Est, la nube lavica ha raggiunto gli 8 chilometri
Dopo aver toccato livelli molto intensi, l'attività è cessata intorno a mezzanotte. L'eruzione è stata visibile anche dalle isole Eolie
E' cessata nella notte l'intensa eruzione che da alcune ore era in corso sull'Etna.
L'attività del cratere di Sud-Est in serata è passata da stromboliana a fontana di lava con l'emissione di una nube di cenere lavica alta circa 8 chilometri che si è dispersa nel settore occidentale del vulcano. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, ha confermato che l'ampiezza media del tremore dei condotti magmatici interni, dopo aver raggiunto valori molto elevati intorno alle 22, ha subito una rapida diminuzione riportandosi nel livello medio.
Le sorgenti dell'eruzione sono state localizzate nell'area del cratere di Sud-Est, a una quota di circa 2.900-3.000 metri sopra il livello del mare. Anche l'attività infrasonica ha raggiunto valori molto elevati. L'Ingv ha emesso un'allerta per il volo (Vona) di colore rosso, ma l'attività del vulcano non ha impattato sulla piena operatività dell'aeroporto internazionale di Catania.
Sono tre i flussi di materiale piroclastico che sono emersi dal cratere di Sud-Est: i primi due hanno percorso alcune centinaia di metri in direzione della Valle del Bove, mentre il terzo si è diretto a Sud percorrendo anch'esso alcune centinaia di metri. L'eruzione, molto spettacolare, è stata visibile da numerose località della Sicilia, da Catania e Taormina, fino alle isole Eolie.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali