FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fiamme nel Palermitano: decine di persone evacuate | La guardia forestale: "Incendio doloso"

I roghi sono stati alimentati dal forte vento. Monreale il comune più colpito: gli sfollati accolti nelle scuole

Fiamme nel Palermitano: decine di persone evacuate | La guardia forestale:
facebook

Notte di paura nel Palermitano, dove un incendio ha distrutto ettari di vegetazione mediterranea e bosco nella zona tra Monreale e San Martino delle Scale.

Le fiamme hanno divorato la vegetazione di Monte Caputo e di Monte Grifone, lambendo anche zone abitate. Circa ottanta persone sono state fatte sgomberare dalle proprie case. Per il corpo forestale, l'incendio è stato doloso ed è stato appiccato in almeno tre zone diverse.

Le fiamme, alimentate dal vento, hanno coinvolto una decina di comuni del Palermitano: Altavilla Milicia, Bagheria, Balestrate, Belmonte Mezzagno, Camporeale, Cerda, Misilmeri, Monreale, Palermo (Oasi della Speranza e Via Messina Marina), Partinico, Terrasini, Torretta, Trabia. Per domare il rogo sono state impegnate 130 unità dei vigili del fuoco, provenienti da tutta la Sicilia. Squadre di soccorso sono arrivate anche dalla Calabria. 
 
"Sessanta ettari di terreno, due case e un numero ancora imprecisato di auto è il primo bilancio dei danni causati dagli incendi che hanno accerchiato Monreale e che hanno portato allo sgombero temporaneo di 70 persone, in parte già rientrate nelle proprie abitazioni" specifica l'assessore regionale all'Ambiente, Salvatore Cordaro. Ancora in corso di accertamento i danni al patrimonio boschivo.  
  
Anche il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, esprime la propria vicinanza alle famiglie sfollate nella notte: "Appena sarà completata la verifica dei danni - ha dichiarato Musumeci - andrò personalmente sul posto per verificare gli interventi urgenti che dovranno essere disposti dalla Regione per mettere in sicurezza gli abitati colpiti dai roghi". 
 

Notte di incendi a Palermo