FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Catania, blitz contro il clan Santapaola: arresti e perquisizioni

Le indagini del Ros hanno accettato per la prima volta la presenza di una cellula operativa anche a Messina della famiglia mafiosa di Santapaola di Catania

Catania, blitz contro il clan Santapaola: arresti e perquisizioni - foto 1
lapresse

I carabinieri di Catania hanno effettuato ventisei arresti e oltre 100 perquisizioni nei rioni San Cristoforo e San Giovanni Galermo, dove ci sono i più redditizi "supermarket" della droga.

I reati ipotizzati dal Gip sono associazione mafiosa, armi e traffico di stupefacenti ed estorsione. Per la Dda della Procura gli indagati sono affiliati al clan Santapaola, capeggiato nel 2015 e 2016 da Francesco Santapaola e da Marcello Magrì.

Le indagini del Ros hanno accettato per la prima volta la presenza di una cellula operativa anche a Messina della famiglia mafiosa di Santapaola di Catania. Il gruppo avrebbe avuto interessi negli appalti pubblici grazie alla collusione di alcuni funzionari dell'amministrazione comunale per l'acquisizione di immobili da adibire ad alloggi popolari, ma avevano anche interessi nella corse clandestine di cavalli e nelle scommesse.

L'operazione si inquadra in un'ampia strategia di contrasto della Procura della Repubblica e dei carabinieri del Reparto Operativo che ha consentito, dal gennaio 2015 fino ad oggi, di eseguire numerosi provvedimenti cautelari e disarticolare completamente il gruppo dei fratelli Nizza, capeggiato da Nizza Andrea Luca, irreperibile dal dicembre 2014 ed inserito nell'elenco dei latitanti più pericolosi, arrestato il 15 gennaio 2017 dai militari.