FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caporalato: quattro imprenditori arrestati e tre denunciati a Ragusa

In sette aziende agricole sono stati riscontrati lavoratori in nero, alloggi abusivi per i braccianti fatiscenti e insalubri, violazioni delle norme sulla sicurezza e discariche illegali

Caporalato: quattro imprenditori arrestati e tre denunciati a Ragusa - foto 1
lapresse

La polizia ha arrestato quattro imprenditori e ne ha denunciati altri tre nell'ambito di un'operazione contro lo sfruttamento della manodopera dei braccianti agricoli nelle serre di Vittoria (Ragusa).

In sette aziende agricole sono stati riscontrati lavoratori in nero, alloggi abusivi per i braccianti fatiscenti e insalubri, violazioni delle norme sulla sicurezza e discariche illegali.

I lavoratori hanno reso dichiarazioni tali da permettere alla squadra mobile di procedere agli arresti e alla denunce in stato di libertà. Sono state sottoposte a sequestro le aree adibite a discarica abusiva e le abitazioni costruite in violazione delle leggi sull'edilizia.

I poliziotti hanno accertato inoltre l'impiego di minori privi di qualsiasi dispositivo di protezione che venivano impiegati per irrigare campi con fertilizzanti tossici per l'uomo. Nelle abitazioni abusive vivevano interi nuclei familiari con neonati che sono stati segnalati ai servizi sociali del comune di Vittoria.