FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Il marito l'avrebbe uccisa lo stesso", annullato il risarcimento ai tre figli minorenni

Marianna Manduca è stata assassinata nel Catanese nel 2007. La Corte dʼappello di Messina ora chiede la restituzione del risarcimento, pari a 259.200 euro, che era stato accordato dai giudici in primo grado

ansa

La Corte d'appello di Messina ha annullato il risarcimento riconosciuto ai tre figli minorenni di Marianna Manduca, la donna uccisa dal marito nel Catanese nel 2007.

La somma, di 259.200 euro, era stata accordata dai giudici di primo grado nel 2017, dopo avere riconosciuto la responsabilità civile dei magistrati rimasti inerti nonostante le dodici denunce presentate dalla donna. Ma per la Corte "il marito l'avrebbe uccisa lo stesso".

Il verdetto di primo grado aveva concesso ai tre figli di Marianna Manduca un risarcimento perché la magistratura non aveva fatto abbastanza per proteggere la loro mamma. In appello, come riporta Il Corriere della Sera, è stato invece chiesto loro di restituire tutto. La Corte, infatti, ritiene che a nulla sarebbe valso sequestrare a Saverio Nolfo, condannato a 21 anni per l'omicidio della moglie, il coltello con cui l'ha uccisa "dato il radicamento del proposito criminoso e la facile reperibilità di un'arma simile".

"Nemmeno l'interrogatorio dell'uomo avrebbe impedito l'omicidio della giovane donna", scrivono i giudici. Tutt'al più lui avrebbe capito "di essere attenzionato dagli inquirenti". Men che meno avrebbe avuto effetto una perquisizione a casa sua per scovare il coltello mostrato a lei minacciosamente. In pratica, ritiene la Corte, che l'epilogo mortale della vicenda sarebbe rimasto immutato.

Al contrario in primo grado i giudici avevano parlato di "grave violazione di legge con negligenza inescusabile nel non disporre nessun atto di indagine rispetto ai fatti denunciati" e nel "non adottare nessuna misura per neutralizzare la pericolosità di Saverio Nolfo". Il giudizio d'appello, invece, sostiene che la Procura fece il possibile date le leggi del momento.

"Incredula e indignata" di fronte a tale sentenza la vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia, Mara Carfagna. "La Corte d'Appello - sottolinea - dice quindi agli orfani, e a tutti noi, che quel femminicidio non poteva essere evitato, denunciare i violenti è vano. Ci auguriamo che la Cassazione ripristini legalità e giustizia".