FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siccità, sei regioni chiedono lo stato di calamità naturale

Toscana, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Calabria e Sardegna hanno avanzato lʼistanza durante la riunione al ministero delle Politiche agricole

Siccità, sei regioni chiedono lo stato di calamità naturale - foto 1
ansa

Sei regioni chiedono lo stato di calamità per l'emergenza siccità.

Si tratta di Toscana, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Calabria e Sardegna, che hanno avanzato l'istanza nella riunione con il ministero delle Politiche agricole. Il riconoscimento della calamità attiva il fondo di solidarietà nazionale, con strumenti di aiuto che vanno dalla sospensione delle rate dei mutui allo stop al pagamento dei contributi per le imprese danneggiate.

In attesa del "Dl Mezzogiorno" - La dichiarazione dello stato di eccezionale avversità atmosferica sarà formalizzata ufficialmente dopo la definitiva approvazione del "Dl Mezzogiorno". Tenuto conto che il "decreto mezzogiorno" approvato al Senato estende questi strumenti anche alle aziende che potevano sottoscrivere assicurazioni, il Mipaaf attende l'approvazione in via definitiva del Dl Sud per allargare la platea dei beneficiari.

Monitoraggio dei livelli delle acque - Il Ministero è al lavoro, in sinergia con il Ministero dell'Ambiente, per il monitoraggio dei livelli delle acque destinate all'irrigazione. Un punto sul quale il Ministro Martina ha dichiarato nei giorni scorsi la volontà di costruire una strategia di medio lungo periodo, per migliorare gli invasi e rendere più efficienti le infrastrutture irrigue.