FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sgombero di un parco a Bologna, scontri tra gli attivisti e le forze dell'ordine: sfondata una recinzione, 10 agenti feriti

I manifestanti protestano per difendere gli alberi della zona verde da un progetto di riqualificazione. La polizia in tenuta antisommossa nel cantiere

Fotogallery - Attivisti nel parco a Bologna per salvare gli alberi, intervengono le forze dellʼordine

A Bologna diversi attivisti sono rimasti contusi e almeno dieci agenti feriti dopo gli scontri avvenuti nella periferia della città, al parco don Bosco.

Da giorni gli ambientalisti del Comitato Besta presidiano la zona per difendere gli alberi che dovrebbero essere sacrificati, nei progetti del Comune, per rinnovare e riqualificare l'area. Mercoledì mattina è stato dato il via libera allo sgombero del presidio, dopo che il Tribunale civile di Bologna ha respinto il ricorso dei comitati che chiedevano lo stop ai lavori. Ma decine di attivisti si sono piazzati nel parco e le forze dell'ordine sono intervenute in tenuta antisommossa per liberare la zona.

Sgombero di un parco a Bologna, scontri tra gli attivisti e le forze dell'ordine: sfondata una recinzione, 10 agenti feriti - foto 1
Tgcom24

 

Recinzioni divelte, sale la tensione

 Al grido "vergogna, vergogna" alcuni ragazzi, di collettivi e non, del comitato Besta, hanno divelto le recinzioni del cantiere adiacente al parco per entrare nell'area dove gli operai erano al lavoro per tagliare gli alberi. I primi esemplari sono stati abbattuti. Un ragazzo è salito su un albero e si è scatenato il braccio di ferro con gli agenti. Gli attivisti hanno scandito diversi slogan per attaccare il sindaco Matteo Lepore. 

 

Le forze dell'ordine abbandonano il presidio

 I primi alberi sono stati tagliati tra le proteste di molti dei cittadini presenti, mentre le forze dell'ordine presidiavano il cantiere. Dopo le cariche e alcuni scontri, gli agenti hanno abbandonato l'area tra gli applausi dei presenti e i blindati se ne sono andati. Gli operai dovrebbero aver concluso il loro lavoro. 

 

Il sindacato di polizia condanna la protesta

 Dura la condanna di quanto accaduto da parte del sindacato di polizia Coisp. "Quello che accade in queste ore a Bologna è incredibile - afferma il segretario generale Domenico Pianese -: alcuni delinquenti, travestiti da eco-attivisti, per eivtare la realizzazione di una nuova scuola al parco Don Bosco, hanno aggredito a bastonate e pugni le forze dell'ordine che erano lì con il solo scopo di tutelare l'ordine  pubblico e di far rispettare la sentenza del tribunale civile di Bologna, che ha respinto il ricorso dei comitati. Il risultato: dieci agenti feriti". 

 

E continua: "Le provocazioni nei confronti degli agenti sono andate avanti dall'alba e si sono concluse solo quando i colleghi hanno lasciato il presidio, tra gli applausi irridenti della folla. E' inconcepibile che, ancora una volta, siano i poliziotti a pagarne le spese, ed è drammatico notare il modo in cui ormai venga considerato un comportamento socialmente accettato quello di scagliarsi, a suon di pugni e armati di bastoni, contro gli appartenenti alle forze di polizia. Chi in queste ore ha compiuto queste azioni vili e deprecabili dovrebbe essere identificato e scontare una pena severa". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali