FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scioperi, i sindacati annunciano lo stop nazionale il 24 e il 26 luglio

Tram e treni, bus e aerei si fermeranno per una mobilitazione unitaria. Pronta una piattaforma di proposte indirizzate al governo

Scioperi, i sindacati annunciano lo stop nazionale il 24 e il 26 luglio - foto 1
ansa

Indetti due scioperi nazionali di tutti i trasporti, dal trasporto pubblico locale alle ferrovie, dalle autostrade agli aerei.

Il primo è previsto per il 24 luglio, quando si fermeranno tutti i settori ad esclusione del trasporto aereo. Il secondo è fissato per il 26 luglio, quando sciopererà solo il trasporto aereo. Lo hanno annunciato i segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi.

Annunciando le mobilitazioni, le sigle sindacali hanno varato una piattaforma di proposte indirizzate al governo.

Cgil: "Serve un patto per i trasporti" - "Questo governo - afferma il segretario generale della Filt Cgil Stefano Malorgio -, che si contraddistingue per l'assenza di risposte strategiche, non ha mai convocato le organizzazioni sindacali e lo ha fatto solo per sporadici incontri per la gestione delle singole crisi. A seguito di questo bisogno di scelte, si deve aprire un confronto punto per punto su infrastrutture, politica dei trasporti e regole e arrivare alla sottoscrizione di un patto per i trasporti".

Cisl: "Sbloccare le opere infrastrutturali" - "L'Italia, dal punto di vista infrastrutturale, - spiega il segretario generale Fit Cisl Salvatore Pellecchia - rischia di diventare la cenerentola d'Europa se non si sbloccano le opere che la fanno viaggiare fra sud e nord a due velocità. Il sistema di regolazione dei trasporti sta penalizzando i lavoratori del settore".

Uil: "Serve programmazione" - "Il Paese e i lavoratori dei trasporti hanno bisogno di regole, pianificazione e programmazioni - afferma il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi -. Siamo uniti per vincere la battaglia che abbiamo iniziato con gli scioperi nazionali di maggio. Questo non e' uno sciopero contro i due partiti al governo, ma contro l'immobilismo di questo governo".