FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nubifragio in Sardegna, allagamenti nel Cagliaritano | Morto l'81enne trascinato via dall'acqua | Rintracciati i 4 dispersi

Lunedì scuole chiuse nel capoluogo della Regione. Disagi anche in Puglia, con diversi smottamenti nel Leccese

L'Italia resta nell'occhio del ciclone mediterraneo Blas. Dopo avere travolto Calabria e Sicilia, la perturbazione ha flagellato Liguria, Toscana, Salento e Sardegna. Qui l'ondata di maltempo, da allerta arancione, ha causato la morte di un 81enne a Sant'Anna Arresi, nel Cagliaritano, trovato senza vita dai vigili del fuoco dopo essere stato trascinato via dall'acqua di un canale. Rintracciati quattro cacciatori dati inizialmente per dispersi. 

Trovato morto l'anziano disperso - L'autovettura di Antonio Cinu, l'anziano trovato morto, è stata ritrvoata ribaltata non lontano dalla provinciale 73 che già dalle prime ore di questa mattina era impraticabile. I vigili del fuoco hanno lavorato diverse ore alla ricerca dell'anziano, inizialmente dato per disperso. Solo in serata, poco prima che iniziasse a far buio, il suo corpo è stato individuato dal team di soccorritori, formato da vigili del fuoco, carabinieri, Protezione civile e Corpo Forestale: era stato trascinato dalla furia dei detriti misti ad acqua sino ad un'area limitrofa al poligono militare di Capo Teulada. "C'era un mare d'acqua, Cinus è stato portato via dalla corrente", ha raccontato il sindaco Anna Maria Teresa Diana.

 

Il maltempo si abbatte sul sud della Sardegna, crolli e allagamenti

 

Rintracciati i quattro dispersi nel Cagliaritano - I vigili del fuoco hanno rintracciato i quattro cacciatori che erano usciti, nonostante il forte maltempo, per una battuta nella zona di Sarroch (Cagliari). I soccorritori sono riusciti a "stabilire un contatto" con loro. A Villa San Pietro sono invece state recuperate con l'elicottero cinque persone rimaste isolate per l'acqua alta. Ritrovato anche un giovane di cui si erano perse le tracce a Sant'Anna Arresi. 

 

A Siliqua, a causa delle infiltrazioni, parte di una casa, già lesionata, è crollata. All'interno si trovavano due anziani e il figlio, nessuno è rimasto ferito.

 

Scuole chiuse a Cagliari - Il sindaco del capoluogo Paolo Truzzu ha disposto la chiusura delle scuole per lunedì 15 novembre, per consentire le verifiche sulla sicurezza degli stabili dopo le forti piogge. "Si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti in considerazione delle strade ancora allagate - scrive il Comune in una nota -. Le squadre della Protezione civile stanno provvedendo alle operazioni deflusso delle acque". 

 

Chiusa la stazione nel capoluogo - E' stata sospesa la circolazione dei treni fra Cagliari e Decimomannu dopo l'allagamento dei binari. I collegamenti sono stati garantiti con autobus sostitutivi, hanno detto da Ferrovie dello Stato. 

 

Crolla un muro in pieno centro - Un muro enorme è crollato sulla strada in centro a Cagliari, mentre i vigili del fuoco erano al lavoro dopo numerose richieste di soccorso. Si trattava di un muro perimetrale a ringhiera: il crollo per miracolo non ha provocato feriti. Quattro autovetture dei vigili del fuoco sono al lavoro per mettere in sicurezza la zona. 

 

 

Disagi e danni anche in altre Regioni - I collegamenti ferroviari sono stati interrotti non solo in Sardegna, ma anche in altre Regioni toccate dal vortice depressionario che si sposta tra il Tirreno e la Liguria per tornare poi indietro verso il Mediterraneo occidentale. Disagi e allagamenti anche nel Salento, in Liguria e in Toscana. E ora si contano i primi danni nelle campagne: secondo Coldiretti questa nuova ondata di maltempo tra Sardegna e la Penisola è già costata due miliardi di euro.

 

Puglia, smottamenti nel Leccese

Disagi anche in Puglia. Un violento temporale si è abbattuto  su molti comuni del Salento e su Lecce, provocando allagamenti e smottamenti. Tra i comuni più colpiti c'è quello di Castro dove sono caduti quasi 100 millimetri di pioggia in pochissimo tempo. Il violento acquazzone ha provocato l'allagamento delle strade e alcuni crolli di muretti a secco e di recinzione. Crolli si registrano in zona Zinzulusa e sulla strada panoramica che conduce a Marittima. La situazione più grave è a Castro Alta per lo smottamento di una vasta porzione della passeggiata intorno al Castello. Chiuse temporaneamente le strade d'ingresso al paese.

 

Prolungata l'allerta gialla in Liguria

In Liguria è stata prolungata l'allerta gialla (la più bassa) per temporali in Liguria sul centro Levante. Nelle ultime ore i fenomeni sono stati concentrati sul centro Levante con intensità fino a moderate (24,2 millimetri in un'ora a Portovenere) mentre, nelle ultime 12 ore, spiccano i 39,2 millimetri di Rapallo e i 38.8 di Santa Margherita Vara (Carro, La Spezia). Attualmente deboli precipitazioni interessano la zona di Genova. Sabato un nubifragio si è abbattuto su Genova provocando allagamenti in tante zone, smottamenti e una frana che ha invaso la strada poco prima del sopraggiungere di un autobus di linea.

 

Veneto, attenzione per due bacini idrici - La Protezione civile del Veneto aveva emesso un avviso di criticità idrogeologica fino alle 20 di domenica dichiarando lo stato di attenzione (allerta gialla) nei bacini "Piave Pedemontano" e "Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone". Attese precipitazioni soprattutto sulle zone prealpine e pedemontante, in particolare quelle centro-occidentali, e sulla pianura nord-orientale. 

 

Toscana, frana sulla linea ferroviaria tra Porretta Terme e Pistoia

 Disagi per il maltempo anche in Toscana. Il traffico ferroviario tra Porretta Terme, in provincia di Bologna, e Pistoia è stato sospeso a causa di una frana. Sulle costse della Toscana sono in arrivo anche vento forte e mareggiate. 

 

Fulmine danneggia la facciata della procura di Pisa Venerdì sera un fulmine ha colpito la facciata della procura di Pisa, causando il distacco di un fregio marmoreo: alcuni pezzi dello stesso hanno danneggiato tre auto in sosta davanti all'edificio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale, che hanno accertato che non vi fossero ulteriori danni strutturali.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali