FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Protesta nel Sulcis Iglesiente: operai in cima a una ciminiera e presidi

Protesta dei lavoratori della Portovesme srl contro il caro energia: l'aumento dei costi mette a rischio l'operatività dell'azienda e i posti di lavoro dei 1.300 addetti

Protesta nel Sulcis Iglesiente: operai in cima a una ciminiera e presidi - foto 1
Tgcom24

Protesta nel Sulcis, dove quattro lavoratori della Portovesme srl sono asserragliati su una ciminiera a 100 metri di altezza. La clamorosa protesta è scattata contro il caro energia, che mette a rischio la continuità operativa dell'azienda e conseguentemente il posto di lavoro delle circa 1.300 persone impiegate. Intanto da lunedì i lavoratori degli appalti sono in assemblea permanente con un presidio nel piazzale della Portovesme srl, dove sono state anche piazzate alcune tende.

 

 

"Questo non è un colpo di testa ma un'azione a sostegno delle vertenze e delle iniziative messe in atto sino a ora dalle Rsu e dai sindacati" della Portovesme srl, spiegano i lavoratori. A questo punto, dicono, "abbiamo la necessità di avere un incontro urgente al ministero per aprire un confronto nazionale con tutti gli interlocutori seduti allo stesso tavolo e trovare una soluzione subito sul fronte energia. Non bastano le rassicurazioni, ma per farci scendere servono impegni seri e forti".

 

Nel Sulcis operai in cima a una ciminiera per protesta

 

 

I quattro sottolineano quindi che "tutte le iniziative pacifiche che abbiamo intrapreso non hanno portato nessun risultato. È un anno e mezzo che stiamo subendo questa crisi e gradualmente la società, senza una soluzione sul fronte del prezzo dell'energia, sta limitando i reparti marcia: non possiamo più aspettare e attendere le promesse che finora non hanno portato a niente".

 


Rispetto agli impegni "presi un mese fa", continuano i lavoratori della Portovesme srl, a oggi "non ci sono risposte e l'azienda sta incrementando la riduzione degli impianti. Noi riconosciamo che vi è una crisi energetica, ma occorre trovare un prezzo consono per l'energia e scongiurare la fermata. Ci sono già i lavoratori interinali che nel giro di un mese saranno a casa senza coperture", e il settore dei lavoratori degli appalti "non riesce neppure a dare l'anticipazione della Cig": senza ammortizzatori sociali, spiegano i lavoratori, "è una condizione alquanto difficile per tutti".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali