MALTEMPO

Violento nubifragio su Roma, strade allagate e alberi caduti | Forte temporale sulla costa del Molise

Un fulmine danneggia l'arco di Costantino. Le zone maggiormente colpite la Rustica, Prati, lungotevere Ostiense e Circo Massimo. Allagamenti e disagi anche sul litorale molisano

04 Set 2024 - 15:03

Un violento nubifragio si è abbattuto su Roma, provocando allagamenti e forti disagi anche nel centro storico. In via Ottaviano alcune grate del cantiere per i lavori del Giubileo sono state abbattute dal vento. L'acqua ha invaso il sottopasso pedonale che collega San Pietro a via delle Fornaci. L'ondata di maltempo ha determinato anche la caduta di alberi in via Valle Aurelia, all'altezza della fermata della metropolitana. Un fulmine ha danneggiato l'arco di Costantino. Il sindaco della Capitale Gualtieri: "Maltempo senza precedenti, ma prevenzione efficace".

Nubifragio a Roma, allagamenti e forte pioggia in centro

1 di 22
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

Gualtieri: "Maltempo senza precedenti ma prevenzione efficace"

 "L'evento che ha colpito Roma è davvero senza precedenti, perché di grande potenza e concentrato in pochissimo tempo e in alcune aree della città, a partire dal centro storico". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri al termine della riunione in Campidoglio sul maltempo delle ultime ore. "Ringrazio i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale e la Polizia Locale che hanno compiuto più di 400 interventi con grande rapidità ed efficienza a supporto dei cittadini e della circolazione - ha aggiunto. - Nonostante la potenza del downburst, che ha causato numerosi allagamenti e crolli di alberi, a una prima ricognizione i danni, pure inevitabili, sono stati relativamente contenuti grazie anche all'enorme lavoro di prevenzione che abbiamo messo in campo nei mesi scorsi con la pulizia delle caditoie, la rimozione delle foglie e la potatura degli alberi". "Tuttavia, risulta sempre più evidente che il tema dei mutamenti climatici e del loro impatto sulla nostra vita è ormai ineludibile per tutti. Noi lo stiamo affrontando con serietà e decisione, a partire dal nostro piano di adattamento climatico e alle numerose azioni che esso ha individuato e che abbiamo avviato come l'aumento della portata delle condotte fognarie ed è bene che maturi una diffusa consapevolezza che nulla sarà come prima".

Interventi anche al Circo Massimo

 Più di 80 sono gli interventi eseguiti da parte delle pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale. I maggiori disagi si sono verificati nel quadrante est della Capitale e nel Centro cittadino. Alberi e rami caduti hanno interessato il quartiere Prati, via dell'Acqua Bulicante, via della Stazione Prenestina e via di Tor Bella Monaca, altezza GRA. In via del Circo Massimo, altezza piazzale Ugo la Malfa, pattuglie della Polizia Locale sono intervenute prontamente per mettere in sicurezza la strada a seguito della caduta di due grossi alberi.

Per cause in corso di accertamento è crollata parzialmente un'impalcatura di una tribuna all'interno del Circo Massimo. Immediato l'intervento degli agenti del I Gruppo per mettere in sicurezza l'area.

Altre pattuglie sono intervenute per chiusure momentanee e servizi di viabilità a causa di allagamenti che si sono verificati in via Siculiana, via Casilina altezza Borghesiana, via di Tor Bella Monaca, altezza via Casilina e in via Prenestina, altezza via Palmiro Togliatti. In via di Tor Bella Monaca, altezza Rampa GRA direzione via Casilina, è in corso un altro intervento dei caschi bianchi per la caduta di un albero su un veicolo, su cui sono tuttora in corsa i rilievi da parte degli agenti del VI Gruppo Torri.

Un fulmine danneggia l'arco di Costantino

  Un fulmine si è abbattuto sull'Arco di Costantino,  provocando la caduta di alcuni frammenti. In una nota, il Parco archeologico del Colosseo spiega che "l'intervento di recupero effettuato dai tecnici è stato tempestivo. I nostri funzionari sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine. Tutti i frammenti sono stati recuperati e posti in sicurezza. Sono già iniziate le valutazioni dei danni e le analisi proseguiranno nella mattina di mercoledì".

Assessore Alfonsi: "In meno di un'ora 60 mm di pioggia"

 "Sul centro di Roma sono caduti in meno di un'ora 60 millimetri di pioggia, gli stessi che in media si cumulano in un intero mese autunnale. La potenza della perturbazione è stata improvvisa e non era prevista da alcun bollettino meteorologico", ha detto Sabrina Alfonsi, assessore all'Ambiente del Campidoglio. 

Maltempo in Molise

 Il maltempo ha colpito anche il Basso Molise. Un temporale con lampi e tuoni ha interessato il litorale e i centri della costa e dell'dell'hinterland creando disagi e danneggiamenti. Diverse le richieste di intervento ricevute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco per strade e abitazioni allagate e auto in panne. Il Lido di Campomarino (Campobasso) è in buona parte invaso dall'acqua piovana ed è stato necessario l'intervento dei pompieri. Due le squadre intervenute sul posto. Problemi anche sulla Sp 40 a Portocannone (Campobasso).

Il nuovo asfalto della provinciale è stato divelto dal maltempo creando situazioni di pericolo alla circolazione. In zona sono intervenuti gli operai della Provincia di Campobasso per la messa in sicurezza.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri