FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaticano, morto il papa emerito Benedetto XVI | I funerali il 5 gennaio

Il 28 dicembre aveva ricevuto l'estrema unzione. La salma di Ratzinger sarà esposta dalle 9 di lunedì 2 gennaio nella Basilica di San Pietro. Attesi a Roma oltre 60mila fedeli

Dopo una lunga malattia è morto a Roma il Papa emerito, Benedetto XVI.

Le condizioni di Ratzinger, 95 anni, si erano aggravate pochi giorni prima di Natale. "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano", ha fatto sapere il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. I funerali saranno celebrati il 5 gennaio "nel segno della semplicità".

Morte Ratzinger, le foto del giorno della proclamazione

 

Mercoledì 28 dicembre l'estrema unzione

  Mercoledì 28 dicembre, lo stesso giorno in cui Papa Francesco ha chiesto ai fedeli  di pregare per la salute di Benedetto XVI, Papa Ratzinger ha ricevuto il sacramento dell'estrema unzione. A riferirlo è stato il direttore della sala stampa, Matteo Bruni. Il sacramento che, nella tradizione cristiana, viene dato ai morenti, ha poi spiegato Bruni, è stato impartito al Papa emerito al termine della messa mattutina alla presenza del ristretto numero di persone che lo hanno assistito in questi ultimi anni.

 

La salma esposta a San Pietro dal 2 gennaio

 Dalle 9 di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

 

Il Pontificato di Ratzinger in 100 scatti

 

I funerali il 5 gennaio "nel segno della semplicità"

 I funerali del Papa Emerito Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio alle 9:30 in Piazza San Pietro, e saranno presieduti da Papa Francesco. Lo ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. "Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri", ha chiarito, spiegando che "la richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all'insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore".

 

 

 

Il Prefetto di Roma: in 60mila al funerale

 "Dal 2 mattina al 4 sera, durante l'esposizione del feretro del Papa Emerito, a San Pietro, sono previste dalle 30 alle 35 mila persone al giorno. Per i funerali, che si terranno il 5, ci aspettiamo un minimo di 50/60mila persone. Ovviamente è una stima approssimativa". Lo ha detto il Prefetto di Roma, Bruno Frattasi, al termine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, in merito alle misure che saranno messe in atto in questi giorni per l'esposizione del feretro e i funerali di Papa Ratzinger.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali