FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Repubblica, Ezio Mauro lascia la direzione Al suo posto arriva Mario Calabresi

Cambio al vertice del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. Lʼaddio di Adriano Sofri: "Finisce la mia lunga collaborazione"

Ezio Mauro
ansa

Ezio Mauro lascia la direzione del quotidiano La Repubblica. Al suo posto l'attuale direttore de La Stampa, Mario Calabresi. E' stato lo stesso Mauro, che il 6 maggio 1996 ereditò la guida del giornale dal suo fondatore, Eugenio Scalfari, ad annunciare l'addio durante la riunione di redazione. Il cambio al vertice dovrebbe avvenire il 14 gennaio del 2016, 40esimo compleanno del quotidiano. Adriano Sofri interrompe la sua collaborazione.

Repubblica, Ezio Mauro lascia la direzione Al suo posto arriva Mario Calabresi

L'addio di Sofri - "Essendo la mia lunga collaborazione a Repubblica un riflesso della mia personale amicizia per Ezio Mauro, naturalmente finirà con la sua direzione", commenta Sofri. L'ex leader di Lotta Continua fu condannato in via definitiva a 22 anni di carcere quale mandante dell'omicidio del commissario di polizia Luigi Calabresi, padre di Mario, ucciso il 17 maggio del 1972.

La conferma di Calabresi - Calabresi conferma la nomina alla direzione de La Repubblica con un tweet: "A Natale dopo 6 anni e mezzo lascerò La Stampa e un pezzo di cuore: è stata un'avventura bellissima. A gennaio ricomincio a Repubblica".