FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Puglia, smascherata 40enne falsa cieca Ha intascato 154mila euro di pensione

La donna è stata ripresa mentre guidava lʼauto nel traffico, camminava disinvolta, saliva le scale. Denunciata per truffa allo Stato

cane cieco
ansa

Con la pensione d'invalidità ha intascato oltre 154mila euro. Peccato che a questo assegno lei non avesse diritto, dal momento che guida la macchina e sale le scale di casa senza apparenti problemi. L'ennesima storia di falsi invalidi riguarda una 40enne di Castrì (Lecce), che da tredici anni percepisce il trattamento destinato a portatori di handicap.

La donna avrebbe dunque raggirato per anni la commissione Invalidi civili dell'Asl e la commissione medica di verifica dell'Inps di Lecce. A smascherarla, dice la Gazzetta del Mezzogiorno, sono stati i carabinieri del Nucleo investigativo di Lecce, che l'hanno denunciata per truffa aggravata ai danni dello Stato.

E' questo l'esito della stretta sui controlli avviati sugli invalidi civili e sulle prestazioni sociali pubbliche avviate dalle forze dell'ordine. L'inchiesta era scattata nel dicembre del 2014: la donna è stata pedinata, fotografata, ripresa per mesi. E si è presto scoperto che la sua cecità era tutta una messa in scena.