FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Picchiato a morte a Manduria, il gip: "Carcere per i due maggiorenni"

Secondo il giudice hanno una "totale assenza di freni inibitori" e una misura meno grave non garantirebbe la tutela della collettività. Custodia cautelare anche per i minori

Picchiato a morte a Manduria, il gip:
tgcom24

Il gip del Tribunale di Taranto non ha convalidato i fermi dei due maggiorenni coinvolti nell'indagine sulle violenze compiute ai danni di Antonio Stano, il 66enne di Manduria morto il 23 aprile, ma ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Il giudice ha così condiviso l'accusa della Procura, anche in relazione al reato di tortura. La stessa decisione è stata adottata anche dal gip minorile, che ha incarcerato i sei minori coinvolti.

Niente domiciliari, troppo pericolosi - Il carcere, secondo il gip Rita Romano, è una misura "sostanzialmente adeguata alla gravità dei fatti, avendo gli indagati dimostrato notevole inclinazione alla consumazione di reati, totale inaffidabilità e completa assenza di freni inibitori". Un provvedimento che, sostiene il giudice, è idoneo "a garantire le esigenze di tutela della collettività stante la personalità dei due indagati" che "non offrono alcuna garanzia certa di rispetto degli obblighi di una misura cautelare meno afflittiva, dovendosi pertanto fortemente limitare la loro libertà di movimento per impedire la ricaduta nel delitto". Secondo il giudice, i nuclei familiari dei due indagati "hanno dato prova di incapacità a controllare ed educare i due giovani". Per questo motivo è stata esclusa la concessione degli arresti domiciliari.

"Stano era braccato dagli aguzzini" - Motivando la sua decisione, il gip scrive nell'ordinanza: "Stano è stato fatto oggetto di un trattamento inumano e degradante, braccato dai suoi aguzzini, terrorizzato, dileggiato, insultato anche con sputi, spinto in uno stato di confusione e disorientamento, costretto a invocare aiuto per la paura e l'esasperazione di fronte ai continui attacchi subiti e, di più, ripreso con dei filmati (poi diffusi in rete nelle chat telefoniche) in tali umilianti condizioni".

Il giudice mette poi in evidenza: "Giravano in rete (su YouTube e sulle chat degli indagati e dei loro amici) filmati che riprendevano i maltrattamenti in danno dello Stano e che erano divenuti merce di scambio tra i diversi giovani che li ricevevano sui loro telefoni o vi si imbattevano in Internet".

"Non vi è dubbio - conclude il gip - che nel caso in esame le condotte poste in essere dagli odierni indagati e dai loro coindagati minorenni" sono state "perpetrate in danno di un soggetto affetto da disabilità mentale che viveva in un evidente stato di abbandono, di disagio sociale e che, pertanto, versava in un chiaro stato di minorata difesa".