FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco in visita nei luoghi di Padre Pio: "Paese che litiga non cresce"

Bagno di folla per il Pontefice a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo. Bergoglio: "Mi piacerebbe si desse premio Nobel agli anziani"

Papa Francesco in visita nei luoghi di Padre Pio:
vatican-media

"Un Paese che litiga tutti i giorni non cresce, non si costruisce e spaventa la gente.

È un Paese malato e triste. Invece un Paese dove si cerca la pace, dove tutti si vogliono bene, benché piccolo, cresce, si allarga e diventa forte". Lo ha detto Papa Francesco in visita pastorale nei luoghi di Padre Pio a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo in occasione del centenario dell'apparizione delle stimmate di San Pio, e nel 50esimo anniversario della morte del frate.

"Per favore non spendete tempo, forze, a litigare fra voi. Questo non fa nulla. Non ti fa crescere! Non ti fa camminare", ha proseguito.

Il Papa poi ha voluto fare un esempio, continuando a parlare ai fedeli riuniti a Pietrelcina a braccio: "Pensiamo a un bambino che piange, piange, piange e non vuole muoversi dalla sua culla e piange, piange. E quando la mamma lo mette sul pavimento perché incominci a gattonare, piange, piange… e torna nella culla. Vi domando: quel bambino sarà capace di camminare? No. Perché è sempre nella culla! Se un paesino litiga, litiga, litiga, sarà capace di crescere? No. Perché tutto il tempo, tutte le forze vanno a litigare".

"Per favore: pace fra voi, comunione fra voi. E se a qualcuno di voi viene voglia di chiacchierare di un altro, mordetevi la lingua", ha ribadito il Papa, sottolineando: "Vi farà bene all'anima, perché la lingua si gonfierà, ma vi farà bene; anche al Paese".

Papa venera corpo Padre Pio - Nel Santuario di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo Papa Francesco ha venerato il corpo di San Pio da Pietrelcina e il Crocifisso delle stimmate. Il Papa è stato accolto dal ministro provinciale dei Cappuccini, Padre Maurizio Placentino, dal Guardiano, Padre Carlo Laborde, e dal Rettore, Padre Francesco Dileo. Nel Santuario il Papa dopo aver salutato la Comunità religiosa dei Cappuccini si è raccolto in preghiera davanti alle spoglie di San Pio.

"Mi piacerebbe si desse il Premio Nobel agli anziani" - "Mi piacerebbe che una volta si desse il Premio Nobel agli anziani, che danno memoria all'umanità", ha proseguito Francesco, durante il suo incontro con i fedeli a Pietrelcina. "I vecchi sono un tesoro - ha affermato -: per favore non emarginate i vecchi, sono la saggezza. E i vecchi imparino a parlare con i giovani, e i giovani imparino a parlare con i giovani. Parlate con loro!".

"Preghiera non è un optional, Padre Pio esemplare - "A Gesù la preghiera sorgeva spontanea, ma non era un optional, e se vogliamo imitare Gesù, iniziamo anche noi da dove cominciava Lui, cioè dalla preghiera". Così il Papa nell'omelia della messa celebrata a San Giovanni Rotondo, sul sagrato della chiesa di San Pio da Pietrelcina.

L'incontro con un anziano conoscente di padre Pio - Zio Alberto, 98 anni, che da ragazzo ha conosciuto padre Pio, questa mattina e' uscito di buon'ora da casa per incontrare papa Francesco in visita alla Cappella dell'Olmo, a Piana Romana di Pietrelcina, dove il frate ebbe il dono delle stimmate. E da padre Pio, nel convento di San Giovanni Rotondo, andava di frequente ed ogni qual volta c'era qualcosa di importante. "Andai anche quando dovevo partire militare, alla vigilia della guerra e padre Pio mi rassicurò", dice zio Alberto. L'anziano, accompagnato dalla moglie Pasqualina, fiero ha indicato al Papa la campagna di Piana Romana e la buona aria che si respira. E il papa ha replicato: "Continua a mangiare sano".