FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Grave incidente a Brindisi, un Tir si ribalta e travolge tre auto: cinque morti

Tra le vittime cʼè anche una bambina. Sulla statale tra Brindisi e Bari, unʼautocisterna ha superato lo spartitraffico per cadere dallʼaltra parte invadendo la carreggiata opposta. Arrestato il conducente del Tir

puglia incidente fasano
ansa

Cinque persone, tra cui una bambina di 5 anni, sono morte in seguito a un gravissimo incidente stradale in Puglia, sulla statale che collega Brindisi e Bari, all'altezza di Fasano. Un autoarticolato con una cisterna carica d'olio si è ribaltato superando lo spartitraffico, finendo di traverso sulla carreggiata e coinvolgendo 3 auto. L'autista dell'autoarticolato, il 57enne Francesco De Sario, è stato arrestato.

Grave incidente a Brindisi, un Tir si ribalta e travolge tre auto: cinque morti

L'uomo è accusato di omicidio colposo plurimo: secondo quanto accertato dalla polizia stradale, viaggiava ad una velocità superiore al limite (70 km/h per quel genere di automezzo) e non teneva la distanza di sicurezza.

Quando l'autista ha perso il controllo del Tir, l'autoarticolato ha sfondato lo spartitraffico finendo di traverso alla carreggiata. Una delle auto è stata travolta è schiacciata tra la motrice e il rimorchio. I vigili del fuoco hanno estratto morti e feriti dalle lamiere delle auto distrutte, e con l'autogru hanno lavorato diverse ore per sgomberare la strada bloccata su entrambi i sensi di marcia e invasa dall'olio che si è sparso sull'asfalto.

Le vittime - Il conducente dell'autocisterna che trasportava circa 270 quintali di olio è rimasto illeso. Sono invece morti Vito Muscatello, 71 anni, di Tuglie, la moglie Rosetta Minerva, e la loro nipotina di 5 anni, rispettivamente suoceri e figlia di un consigliere regionale pugliese, Cristian Casili. Morta anche un'altra anziana che viaggiava con loro, mentre la madre della piccola è ricoverata in gravi condizioni nell'ospedale Perrino di Brindisi. L'altra vittima è Leonardo Orlandino, 21 anni, di Fasano, al volante di una Toyota Aygo: era il portiere della squadra di calcio di Brindisi, il Real Paradiso. Salve per miracolo tre persone che si trovavano invece sull'altra auto coinvolta, un'Opel Corsa.

La bambina è stata soccorsa dai sanitari del 118 quando era ancora in vita, ma è arrivata al vicino ospedale di Ostuni ormai in condizioni disperate. La scena che si è presentata agli occhi dei soccorritori è stata scioccante. Un automobilista di passaggio, scampato all'impatto, ha avuto bisogno di cure mediche.