FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Filetto pregiato e pesce scaduto sequestrati nel ristorante vip a Polignano | Lo chef si scusa: "Errore involontario"

Al Grotta Palazzese, un hotel ristorante a cinque stelle, è stata inflitta una multa di 5.500 euro

Filetto pregiato e pesce scaduto sequestrati nel ristorante vip a Polignano | Lo chef si scusa:
facebook

La Guardia costiera ha sequestrato 68 chili di pesce, crostacei, carne e pasta congelata privi di tracciabilità e di circa 8 chili del rinomato controfiletto "wagyu" (bovino giapponese) al ristorante dei vip Grotta Palazzese di Polignano a Mare, nel Barese, un hotel ristorante a cinque stelle.

Al prestigioso locale è stata comminata una multa di 5.500 euro. Ma dopo il sequestro sono arrivate le scuse dello chef: "Un errore".

Lo chef e il vicedirettore del ristorante, Felice e Riccardo Sgarra, si assumono la piena "responsabilità" (le "materie prime" erano affidate a loro), affermando che "la proprietà e l'amministratore sono assolutamente estranei". Parlano di "errore", spiegando che la carne trovata in cella frigo (-18 gradi) "era stata regolarmente sottoposta ad abbattimento (non congelamento) prima della data di scadenza. Il processo "garantisce la conservazione e la salubrità", ed era esclusa dai "menu estivi, dunque non era destinata ai clienti".

Il pesce poi era "in una cella frigo (-18) diversa da quella in cui erano gli altri prodotti ittici con etichetta di tracciabilità. La Guardia costiera di Bari era intervenuta anche in un secondo ristorante, in località Cala Paura, trovando in un deposito sotterraneo 95 chili di pesce congelato di provenienza sconosciuta. Qui la sanzione elevata è stata di 1.500 euro.