FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bari, estetista uccisa: assolto l'ex compagno, era in cella dal 2014

In primo grado era stato condannato a 25 anni per omicidio volontario e incendio doloso

Bari, estetista uccisa: assolto l'ex compagno, era in cella dal 2014 - foto 1
tgcom24

La Corte di assise di appello di Bari, ribaltando la sentenza di primo grado, ha assolto "per non aver commesso il fatto" Antonio Colamonico, accusato dell'omicidio della 29enne italo-brasiliana Bruna Bovino, uccisa il 12 dicembre 2013 nel centro estetico che gestiva a Mola di Bari.

Colamonico sarà scarcerato oggi stesso, dopo oltre quattro anni e mezzo di detenzione in carcere. Fu arrestato nell'aprile 2014.

In primo grado era stato condannato a 25 anni per omicidio volontario e incendio doloso. che era stato appiccato dall'assassino - secondo l'accusa - per cancellare le prove del delitto appena compiuto. Il corpo della vittima, infatti, fu trovato semicarbonizzato sul pavimento del centro estetico, fra brandelli di indumenti e sangue, dopo essere stata uccisa con 20 colpi di forbici e strangolata.

Alla lettura della sentenza hanno assistito i familiari della vittima, che hanno subito lasciato l'aula in silenzio, e i parenti di Colamonico, moglie, genitori, fratelli e amici, che hanno urlato e applaudito dopo aver appreso dell'assoluzione. "Adesso è stata fatta davvero giustizia", hanno detto abbracciandosi uscendo dal Tribunale.

"Lo sapevamo dall'inizio che era innocente, - ha detto il padre Matteo - sono cinque anni che lottiamo e la prima cosa che farò quando andrò a prenderlo dal carcere, sarà portarlo da suo figlio, che oggi ha 7 anni". In lacrime la moglie, Rossella, e il gemello Giovanni, che ha detto di volerlo "portare in Chiesa, nel luogo dove in questi anni ho tanto pregato".

Gli avvocati dell'imputato, Nicola Quaranta e Massimo Roberto Chiusolo, hanno spiegato di aver "trovato, grazie ad indagini difensive e un lungo lavoro con consulenti di parte, la prova dell'innocenza di Colamonico. Secondo la Procura - hanno spiegato - la ragazza era stata uccisa intorno alle 17, ma abbiamo trovato testimoni che l'hanno vista e salutata alle 18.20, quando Colamonico era in un altro luogo, come dimostrano le celle telefoniche".