FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bari, barista cercasi: 14 ore al giorno per 1.000 euro al mese

Lʼannuncio del proprietario di un bar ha indignato il web: "Dalle 4 alle 18, in parole povere deve gestirlo da sola"

Bari, barista cercasi: 14 ore al giorno per 1.000 euro al mese - foto 1
facebook

Quattordici ore di lavoro, sei giorni su sette, per 1.000 euro al mese.

E' l'annuncio pubblicato il 30 gennaio dal proprietario di un bar di Bari. In poche ore il post, pubblicato su Facebook, ha fatto il giro del web, suscitando indignazione per le condizioni definite, da qualcuno, "da schiavi".  Così il titolare del locale ha voluto rettificare: "8 ore al giorno a norma di legge". Ma l'annuncio originale non è stato rimosso dopo il polverone sollevato dal quotidiano online Open.

Il primo post chiedeva una "barista dinamica, che sappia usare bene la macchina del caffè". Detto dell'orario, dalle 4 del mattino fino alle 18 orario continuato, l'annuncio sintetizzava: "In parole povere deve gestirlo da sola". Tuttavia, "considerate le ore può stare comodamente seduta quando non c'è nessuno" e "deve sentirsi responsabile e titolare". Inoltre, inserendosi nel dibattito sui negozi chiusi la domenica, aggiungeva una postilla: "Giorno di riposo la domenica, così il sabato potete andare a ballare".

Nuovo annuncio Dopo le proteste via social, che gridavano alla schiavitù, il gestore ha corretto il tiro. Chi volesse lavorare nel bar deve ancora essere "disponibile a saperlo gestire da sola", ma l'orario richiesto cambia: "8 ore al giorno assicurato a norma di legge, in base al mio turno". Rispetto al primo annnuncio, è sparita la facoltà di sedersi quando il locale è vuoto, ma è stato aggiunto un requisito: "Possibilmente donna grazie". Nonostante la riduzione dell'orario di lavoro, lo stipendio rimane sempre di 1.000 euro al mese.

Il nuovo annuncio