FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, pensionato 70enne ucciso in casa: forse rapina finita male

Lʼuomo è stato trovato nel suo appartamento dai vigli del fuoco: aveva la testa fracassata

polizia di stato auto macchine volanti seat leon volkswagen
ansa

E' stato trovato morto con il cranio fracassato, nel suo appartamento al piano rialzato, alla periferia di Torino. La vittima Giovanni Battista Boggio, è un pensionato di 70 anni. Secondo la polizia si tratta di omicidio. Tra le prime ipotesi fatte - anche se, al momento, non vi è alcun elemento che lo confermi - una rapina che si è trasformata in tragedia per la reazione del pensionato.

La vittima, un ex operaio Fiat che non aveva figli ed era rimasto vedovo per due volte, viveva da solo nell'appartamento dove è stato trovato morto dai vigili del fuoco intervenuti dopo la segnalazione dai medici dell'Asl che lo avevano in cura: l'uomo non si era presentato a un appuntamento fissato da tempo. I sanitari hanno così deciso di recarsi a casa sua pensando che stesse male e, visto che non apriva la porta, hanno chiamato i vigili del fuoco.

Secondo la testimonianza di una vicina di casa il brutale omicidio sarebbe avvenuto la notte tra mercoledì e giovedì nell'appartamento al piano rialzato del condominio di edilizia pubblica nel quartiere Lucento, in cui la vittima abitava da 35 anni. La polizia sta cercando l'arma del delitto, probabilmente una mazzetta da muratore, e sta valutando alcune impronte di scarpa trovate all'interno dell'alloggio.

Il cadavere era steso sotto il tavolo della cucina in un lago di sangue. L'appartamento è stato trovato apparentemente in ordine, ma dall'appartamento sembra manchi qualcosa. Quasi certo che sia stato lui ad aprire la porta al suo assassino, visto che l'appartamento era dotato di antifurto. Alcuni condomini puntano l'indice su una serie di furti avvenuti negli ultimi giorni in appartamenti, cantine e persino nella sede del comitato inquilini. "Hanno portato via cose di scarso valore - raccontano - come pacchi di pasta e di farina. Non vorremmo che lo stesso ladro abbia approfittato della bonta' d'animo del signor Giovanni per colpirlo e rubargli quel poco che aveva"