FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Novara, sindacalista travolto e ucciso da camion durante manifestazione di lavoro | Arrestato l'autista: aveva tentato la fuga

Draghi: "Fate subito luce sull'incidente". Adil Belakhdim investito davanti ai cancelli di un grande polo distributivo di Biandrate. I sindacati: "Il camion ha forzato il presidio"

sindacalista morto biandrate si cobas Adil Belakhdim
Tgcom24

Un 37enne è morto investito da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate (Novara). E' accaduto in via Guido il Grande, durante una manifestazione di lavoratori della logistica. Pare che l'autista del camion abbia investito durante una manovra un sindacalista, Adil Belakhdim, e poi sia fuggito. A bloccarlo in autostrada sono stati i carabinieri. L'autista è stato arrestato con le accuse di omicidio stradale e resistenza.

Sul posto è intervenuto anche il 118, ma per il sindacalista 37enne non c'è stato nulla da fare.  

 

Draghi: "Una morte che addolora, fate subito luce" - "Sono molto addolorato per la morte di Adil Belakhdim - dice il premier Mario Draghi -. E' necessario che si faccia subito luce sull'accaduto". 

 

 

Orlando: "Un fatto gravissimo" - "La tragica morte del sindacalista Adil Belakhdim è avvenuta in circostanze che andranno immediatamente chiarite. Nella logistica stiamo assistendo a una escalation intollerabile di episodi di conflittualità sociale che richiedono risposte  urgenti. Alla famiglia del sindacalista la nostra vicinanza", ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando aggiungendo che "quanto accaduto è un fatto gravissimo". 

 

Il sindacalista trascinato per una decina di metri - La vittima è un rappresentante dei Cobas di origini marocchine. L'autista avrebbe forzato il blocco della manifestazione, che stava per cominciare, e il sindacalista sarebbe stato trascinato per una decina di metri. "Ucciso da un camion il nostro Coordinatore dei SiCobas Novara Adil durante lo sciopero nazionale in corso", ha reso noto il "Si Cobas Lavoratori Autorganizzati". Inutili i tentativi di rianimazione effettuati dai soccorritori del 118 accorsi sul posto: per il sindacalista non c'e' stato nulla da fare. L'autista che lo ha investito, un uomo di origine campane, è poi fuggito ma è stato bloccato poco dopo dai carabinieri all'Autogrill dell'A4 tra i caselli di Novara Est e Novara Ovest.

 

 

I sindacati: "Il camion ha forzato il presidio" - "Il camion ha forzato il presidio all'esterno del magazzino investendo i lavoratori, tra cui Adil", hanno scritto sul loro profilo facebook i sindacalisti del "Si Cobas Lavoratori Autorganizzati".

 

La vittima viveva nel Milanese, lascia due figli - La vittima, Adil Belakhdim, era residente a Vizzolo Predabissi, nell'area metropolitana di Milano. E' stato investito nell'ambito di una manifestazione indetta dai SiCobas in occasione dello sciopero nazionale della logistica. Lascia due figli di 15 e 17 anni. Da alcuni anni svolgeva attività sindacale ed era coordinatore interregionale dei SiCobas.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali