FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Novara, due bambini di 10 anni annegano nel lago dʼOrta

I cuginetti stavano tentando di recuperare il pallone e non sono riusciti a tornare a riva

Due bambini di 10 anni sono annegati nel lago d'Orta. Sono due cuginetti senegalesi, residenti coi genitori a San Maurizio D'Opaglio (Novara). I bimbi stavano tentando di recuperare un pallone ma non sono riusciti a tornare a riva, un uomo che ha assistito alla scena ha tentato di soccorrerli ma è riuscito a prenderne solo uno che purtroppo era già privo di vita. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato l'altra piccola vittima.

La tragedia è accaduta nel tratto di lago che bagna la zona di San Maurizio d'Opaglio, nel Novarese. A morire, annegati, sono due cuginetti senegalesi, che erano arrivati dal Cusio (Vco) in gita con le loro famiglie. Secondo una prima ricostruzione del fatto, intorno alle 15 sono entrati in acqua per recuperare il pallone con cui stavano giocando in riva al lago. Un passo dopo l'altro sono arrivati in un punto dove non toccavano più il fondo. E sono scomparsi sotto la superficie.

Le prime persone a precipitarsi sul posto, richiamate dalle grida di allarme, sono stati gli occupanti di una delle imbarcazioni che solcavano il lago. Davanti agli occhi atterriti dei genitori, degli zii e degli altri cuginetti, il gruppo è riuscito ad afferrare uno dei bambini e a portarlo a riva, ma i tentativi di rianimazione sono stati inutili. Per recuperare il secondo corpo, rimasto sul fondo, è stato necessario l'intervento di una squadra specializzata di sommozzatori dei vigili del fuoco, arrivata in elicottero.

A svolgere gli accertamenti sono stati i carabinieri, intervenuti insieme ai soccorritori del servizio 118 da Borgosesia. Sembra che i due cuginetti fossero entrati in acqua insieme ad altri bambini, di età compresa fra gli 8 e i 12 anni, che però sono riusciti a tornare a riva sani e salvi. Forse loro non sapevano nuotare, o sono finiti in un gorgo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali