FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ladro ucciso dal tabaccaio, la Lega con il commerciante: "E' lui la vera vittima"

La presa di posizione del Carroccio: "Giusto tutelare chi si difende"

Ladro ucciso dal tabaccaio, la Lega con il commerciante:
ansa

La Lega di Pavone Canavese (Ivrea) si è schierata dalla parte di Franco Marcellino Iachi Bonvin, il tabaccaio che ha sparato e ucciso un ladro moldavo di 24 anni.

"La vera vittima è il tabaccaio - ha detto il senatore del Carroccio Cesare Pianasso -. Ha la nostra solidarietà. Sono convinto che lui stesso stia vivendo ore di grande sofferenza per la tragedia che lo ha coinvolto. Se il moldavo fosse rimasto a casa sua, sarebbe ancora vivo".

Per il senatore "il 'mestiere' del ladro o del rapinatore comporta dei rischi ed è assolutamente giusto tutelare chi si difende. Ci auguriamo che l'episodio di Pavone possa rientrare nei termini previsti dalla nuova legge sulla legittima difesa e che il fascicolo aperto dalla Procura si chiuda senza conseguenze per il negoziante".

Parroco: "Vicini a lui e alla sua famiglia" - Anche il parroco di Pavone, don Beppe Dorma, ha espresso solidarietà al commerciante. Siamo "vicini a Franco e alla sua famiglia", ha detto. "Preghiamo perché lo spirito Santo dia a Franco la sapienza e l'intelletto in questo tragico momento - ha poi aggiunto durante la Santa Messa - rivolgiamo un pensiero anche alla famiglia del ragazzo ucciso che in questo momento sta vivendo una tragedia". Martedì alle 21 si terrà una fiaccolata di solidarietà per il tabaccaio, organizzata dai commercianti di Pavone Canavese e Ivrea.