FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incendi, emergenza nel Canavese: fiamme verso il Gran Paradiso | Nel Torinese Pm10 7 volte sopra il limite

Due i fronti di fuoco da affrontare: le autorità locali chiedono lʼintervento dei Canadair. Le polveri sottili hanno raggiunto quota 359 mcg a Beirasco

Prosegue l'emergenza incendi boschivi nel Canavese, nelle valli Orco e Chiusella. A Locana i fronti di fuoco sono due: il primo è diretto verso l'area del Parco nazionale del Gran Paradiso, in località Montepiano, il secondo verso il territorio del Comune di Sparone, nei pressi delle borgate Nose e Calsazio che in nottata sono state lambite dalle fiamme.

Venerdì i sindaci del Canavese hanno chiesto a gran voce a Regione e prefetto di Torino l'utilizzo urgente di Canadair per contenere l'estensione delle fiamme. L'operatività dei velivoli, però, è stata fin qui condizionata dalla presenza di nubi, vento e fumo.

Nel Torinese Pm10 sette volte superiore alla soglia - Dopo diversi giorni di fumo provocato dagli incendi boschivi, le "polveri sottili" hanno raggiunto valori record a Beinasco, nell'hinterland di Torino. La centralina dell'Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), ha registrato venerdì una concentrazione di Pm10 di 354 microgrammi al metro cubo, 7 volte superiore alla soglia massima. L'Arpa ha precisato che il dato è stato confermato in mattinata anche dal "primo livello di validazione". A Pinerolo, comune nel Torinese all'imbocco della Valle Chisone, il Pm10 ha toccato quota 204mcg mentre nel capoluogo piemontese il dato è di 178 mcg registrato al Lingotto.

Fiamme anche a Varese, abitazioni evacuate - E' emergenza incendi anche in Lombardia, nel Varesotto. Nel parco regionale del Campo dei Fiori le fiamme, divampate ieri mattina, continuano a minacciare l'area. Le operazioni di spegnimento sono proseguite tutta la notte. I roghi hanno interessato la frazione Rasa a ridosso delle abitazioni: una quindicina, secondo quanto riferisce il 115, le persone evacuate nelle ultime ore. Sul posto sono al lavoro la protezione civile e i vigili del fuoco con l'ausilio dei canadair.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali