FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cacciatori di eredità, boom delle società per cercare i parenti del ricco defunto

Nel nostro Paese si affrontano in media 100 casi allʼanno

Cacciatori di eredità, boom delle società per cercare i parenti del ricco defunto - foto 1
-afp

Lo zio d'America, quello ricco e che ha creato una fortuna, esiste.

Peccato che siano gli eredi a non saperlo. Sono nate così società specializzate nella ricerca di persone ignare di aver ereditato un patrimonio. Nel nostro Paese si affrontano in media 100 casi all'anno. Nel 2017 sono stati ridati a eredi ignari ben 13 milioni di euro.

Si tratta di un vero e proprio boom di queste società specializzate nella ricerca di eredi, come racconta a La Stampa Nadia Spatafora, responsabile italiana della Coutot-Roehrig, società francese che da 20 anni è attiva nel nostro Paese. "La nostra maggiore difficoltà - spiega - è nell'approccio con gli eredi, perché quando li contattiamo sono molto diffidenti. Per questo noi chiediamo loro se hanno un avvocato, un commercialista, un notaio, di fiducia. E in questo caso tutto diventa molto più facile".

Quando si viene a sapere di un'eredità apparentemente senza eredi, gli esperti (avvocati, notai o liberi professionisti) si mettono in moto e iniziano le ricerche per contattare i familiari chiedendo una percentuale sull'eredità. Solo se gli eredi accettano, le società rivelano il nome del parente defunto. In Italia se dopo 10 anni non si trovano gli eredi, il patrimonio passa allo Stato.