FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Anziani e disabili maltrattati in una casa di cura nel Vercellese: 18 persone arrestate

Blitz delle forze dellʼordine nellʼistituto "La Consolata" di Borgo dʼAle. Oltre 300 gli episodi di violenza contestati ai dipendenti finiti in manette

Anziani e disabili maltrattati in una casa di cura nel Vercellese: 18 persone arrestate - foto 1
ansa

Diciotto dipendenti della casa di cura "La Consolata" di Borgo d'Ale, nel Vercellese, sono stati arrestati nell'ambito di un'inchiesta per presunti maltrattamenti nei confronti degli anziani e dei disabili ospitati nella struttura.

I responsabili sono stati prelevati dal posto di lavoro nel corso di un blitz di polizia, carabinieri e Guardia di finanza. Gli episodi di violenza contestati sono oltre trecento.

Anziani e disabili maltrattati in una casa di cura nel Vercellese: 18 persone arrestate

Presi a schiaffi, picchiati e umiliati - Gli anziani venivano presi a schiaffi, pugni, malmenati a volte con manici di scopa e chiavi, sottoposti a umiliazioni e vessazioni, addirittura costretti a giacere per terra e sentirsi calpestare. Le vittime accertate, precisa la Questura, sono dodici.

Questura: luogo di torure e orrori - In alcuni casi pazienti malati psichici sono stati costretti a maltrattare ripetutamente altri pazienti, in altri casi pazienti sono stati chiusi a chiave nelle loro stanze, e sono stati lasciati lì nonostante le loro disperate richieste di aiuto. "Dietro a una facciata di funzionalità - scrive la Questura di Vercelli - si nascondeva un luogo di torture, soprusi e orrori".

Nel corso dell'ispezione, all'interno dell'istituto, sarebbero stati prelevati anche numerosi documenti. La maggior parte degli arresti è stata effettuata all'interno della Residenza sanitaria per anziani. Alcuni dipendenti sono stati invece prelevati dalle forze dell'ordine nelle proprie abitazioni. La polizia ha eseguito undici custodie cautelari in carcere e sette arresti domiciliari.