FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alessandria, legata e uccisa in casa nel 2006: un arresto dopo 14 anni

Le impronte rinvenute allʼepoca nellʼappartamento dellʼomicidio appartengono ad Andrea Casarin, 47enne residente a Pavia

delitto rom, auto cc generica, carabinieri

Svolta nell'omicidio della prostituta dominicana Altagracia Corcino Gil, uccisa ad Alessandria nel 2006. Le impronte rinvenute all'epoca nell'appartamento appartengono ad Andrea Casarin, 47enne originario di Alessandria ma residente a Pavia. Lo hanno scoperto dopo 14 anni i carabinieri del Comando provinciale di Alessandria, che hanno arrestato l'uomo. La donna venne legata, strangolata e colpita con una coltellata alla giugulare.

Le indagini condotte all'epoca dell'omicidio non avevano prodotto alcun riscontro utile all'identificazione dell'autore del reato, nonostante i rilievi effettuati avessero consentito di repertare alcune tracce di Dna e impronte digitali, subito attribuite all'omicida.

 

La svolta è avvenuta negli ultimi mesi grazie al riscontro tra la banca dati Afis, il Sistema Automatizzato di Identificazione delle Impronte, e la banca dati delle persone sottoposte ai rilievi segnaletici. Grazie al confronto è emerso che cinque anni dopo il delitto Casarin era stato arrestato all'aeroporto di Malpensa, mentre era in attesa di un corriere con sei chili di cocaina da Santo Domingo. E che le sue impronte erano le stesse trovate nell'appartamento del centro storico di Alessandria dove la giovane dominicana era stata uccisa.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali