FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A.A.A., cercasi prof: l'annuncio di una dirigente torinese su Fb

Lʼappello di Maria Teresa Furci, direttrice dell'istituto primario Racconigi in Borgo San Paolo, è lʼultimo tentativo di trovare un insegnante di sostegno

Maria Teresa Furci, dirigente dell'IC Racconigi in Borgo San Paolo, a Torino, non sa più come trovare un docente di sostegno.

Per questo ha deciso di appellarsi a Facebook. "AAA cercasi docenti di sostegno per la scuola primaria. Le graduatorie sono esaurite e anche le domande di messa a disposizione. Chi è in possesso del titolo di accesso (diploma magistrale abilitante oppure laurea in Scienze della formazione primaria) e ha voglia di lavorare a Torino presso l'IC Corso Racconigi mi scriva in privato. Grazie".

Il post è comparso quando ogni tentativo di trovare un insegnante per un bambino certificato era stato fatto."Ho cercato presso altre scuole, ma niente - spiega la dirigente -, non ci sono abbastanza insegnanti per i posti che servono". Il perché l'ha affidato a un commento su Facebook. "Io penso che si sia talmente sminuito il ruolo dell'insegnante che nei giovani è diminuita la voglia di scegliere questa professione. E questo è il risultato: non ci sono più maestri!".

Durante la giornata sono arrivate alcune offerte da Torino e da altre regioni. "Purtroppo, tutte da persone con diplomi o lauree che non sono utili. Per le supplenze brevi abbiamo già anche assunto tirocinanti, ma questa è una cattedra vacante che si è aggiunta durante l'anno e i soli titoli utili sono la laurea in scienze della formazione primaria oppure il diploma magistrale pre-2001", conclude la direttrice.