FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Faccetta nera" sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, scatta la rivolta in Rete: "Eʼ inaccettabile"

Proteste per i video che testimoniano inni fascisti mandati in filodiffusione dalla struttura di Limone Piemonte (Cuneo). Il gestore a Tgcom24: "Sono sorpreso, non ne so nulla"

"Faccetta nera", "All'armi siam fascisti" e altri inni del Ventennio dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio di Limone Piemonte (Cuneo) tra lo sconcerto dei passanti. Le segnalazioni si riferiscono al 22 febbraio con tanto di video. Così la pagina Facebook dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre in Italia lancia l'allarme. "Se l'apologia di fascismo in questo Paese è un reato - si legge nel post, - come è possibile che un esercizio pubblico quale la pista di pattinaggio su ghiaccio di una rinomata località turistica possa permettersi una rievocazione in pieno giorno? Nessuna autorità ha impedito questa provocazione?". Piove la condanna via social: "E' inaccettabile". Il gestore, Gianluca Di Gifico, raggiunto da Tgcom24, resta sorpreso: "Non ero presente, mi informerò".

Lo sdegno corre onlineDiversi i commenti di sdegno che si trovano in Rete, dopo le denunce via Facebook. Alcuni turisti in possesso dei video hanno anche scritto sulle pagine ufficiali del comprensorio sciistico minacciando di "non mettere più piede a Limone" se non saranno presi provvedimenti.

"Auspichiamo che, dopo questa denuncia, le autorità competenti vadano a controllare la pista di pattinaggio in oggetto", conclude l'Osservatorio democratico sulle nuove destre.

A Tgcom24 la posizione del gestoreInterpellato da Tgcom24, il gestore della pista di pattinaggio Gianluca Di Gifico cade dalle nuvole. "La musica che mandiamo proviene dalla radio o da Youtube - spiega a Tgcom24. - Quanto mi state riferendo mi arriva come nuovo. Sono sorpreso e non so che dire perché il 22 febbraio non ero sul posto. Devo chiedere al mio dipendente".

La gestione dell'unica pista di pattinaggio sul ghiaccio di Limone Piemonte è stata assegnata dal Comune tramite bando triennale. L'attuale appalto sarà in vigore fino a marzo 2020. D'inverno la struttura è aperta al pubblico per il pattinaggio su ghiaccio, nelle altre stagioni per il pattinaggio a rotelle.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali