FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perugia, ventidue anni in un container: ora nonna Albertina rischia il processo perché non vuole lasciarlo

Classe 1929, vive nella sua casa di latta dal terremoto del ʼ97: ora è indagata per non aver ottemperato allʼordinanza di sgombero del comune di Valtopina. La sua abitazione, in realtà, è ancora inagibile

E' dal terremoto del '97 che Albertinina Menichelli, classe 1929, vive nella sua casetta di latta: un container datole dal comune di Valtopina dopo il sisma che ormai è diventato la sua dimora.

Ora però è arrivato il tempo di andar via, almeno stando all'ordinanza di sgombero che è stata recapitata alla nonnina 90enne. La sua casa di Giove, dice il comune, è pronta, quindi deve traslocare. Peccato che, in realtà, i lavori nell'abitazione non siano ultimati: Albertina avrebbe dovuto trasferirsi prima nelle case popolari e poi nell'abitazione finita, ma ha deciso di rimanere dov'è e ora è indagata dalla procura della Repubblica di Spoleto per non aver ottemperato all'ordinanza.

A raccontarlo è il quotidiano la Nazione. Tutto inizia con il terremoto del '97.  La casa di Albertina è danneggiata . La prima ditta che si occupa dei lavori per il consorzio costituito obbligatoriamente fallisce, ne subentra un'altra. Il Comune di Valtopina - a fronte dei contrasti tra proprietari e ditta - si sostituisce ai residenti. Seguono anni di denunce, sequestro del cantiere, sospensione dei lavori ordinata dalla provincia di Perugia. Il Comune fa causa alla ditta e ne subentra una terza.

 

Nel 2017 arriva il certificato di "Regolare esecuzione" , con tanto di conto: 42mila euro da pagare.  Prima però di traslocare, dopo "soli" vent'anni di lavori, Albertina rientra a casa con un geometra per un sopralluogo ed emergono vizi e difetti nella casa  ristrutturata: dalle tracce di umidità, agli impianti non completi, compreso quello elettrico non funzionante, alla mancanza del battiscopa. Insomma, allo stato attuale la casa è inagibile. E così scatta un altro ricorso al tribunale civile perché accerti le mancanze.  Nel frattempo i figli di Albertina fanno presente al Comune che a fronte dell'età avanzata della madre - affetta anche da Alzheimer - per la sopravvivenza della donna non è consigliabile sottoporla a un altro trasloco, come proposto dall'amministrazione che la trovato posto alle case popolari. A luglio però arriva l'ordinanza di sgombero.

 

Ma il sindaco di Valtopina, Lodovico Baldini, tiene a precisare  che non c'è nessuna coercizione da parte del comune:  "Dopo ventidue anni di errori spero di essere il sindaco che faccia tornare a casa la signora Albertina. Nell'ordinanza non c'è alcun intento punitivo, ma il dovere di evitare che Albertina trascorra un altro inverno nel container che peraltro è senza manutenzione perché ormai la Regione ha chiuso il capitolo-spese. Se mi danno l'opportunità sono pronto con la ditta a terminarle i lavori in casa, per sanare i vizi, ma l'Accertamento preventivo ci ha bloccato l'accesso da un anno".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali