FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perugia, 15 indagati per presunti accessi abusivi alle banche dati

Nel dossier ci sono anche giornalisti e il sostituto procuratore antimafia Antonio Laudati. L'inchiesta vuole far luce su segnalazioni di operazioni finanziarie sospette 

Quindici persone risultano indagate nel fascicolo della procura di Perugia relativo a una possibile attività di dossieraggio sui presunti accessi abusivi alle banche dati con le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette.

Tra gli indagati anche alcuni giornalisti e il sostituto procuratore antimafia Antonio Laudati, come riportato da "Corriere della Sera" e "Repubblica". Si sarebbe invece avvalso della facoltà di non rispondere Pasquale Striano, tenente della guardia di finanza già in servizio alla procura antimafia al quale vengono contestati centinai di accessi abusivi.

 

Perugia, 15 indagati per presunti accessi abusivi alle banche dati - foto 1
Tgcom24

 

Fascicolo aperto a Roma

 Il fascicolo era stato aperto inizialmente a Roma, in seguito a una denuncia del ministro Guido Crosetto dopo la pubblicazione di notizie riguardanti la sua precedente attività professionale. Antonio Laudati avrebbe ricevuto un mandato a comparire, ma non si sarebbe presentato all'interrogatorio. Sarebbe accusato di accesso abusivo a sistemi informatici e banche dati, in concorso con Striano, e falso. La procura di Perugia non ha voluto in alcun modo intervenire sulla notizia.

 

"Sicuro di poter chiarire tutto"

 A Laudati - che era stato in passato responsabile del servizio Sos (Segnalazioni operazioni sospette) - sarebbero contestati casi di dossieraggio, alcuni anche non strettamente legati a personaggi pubblici. "Sono sicuro di poter chiarire tutto", ha detto a "Repubblica". A Perugia Striano è indagato per accesso abusivo a sistema informatico e ha sempre sostenuto di avere agito con correttezza.
 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali