FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Patente, oltre 6 milioni di italiani hanno ripetuto l'esame almeno una volta

Se a livello complessivo i bocciati sono il 17,7% del totale, fra gli uomini la percentuale scende al 15%, mentre sale fino al 20,4% fra le donne

Patente, oltre 6 milioni di italiani hanno ripetuto l'esame almeno una volta - foto 1
dal-web

Sono oltre sei milioni gli italiani che hanno ripetuto l'esame della patente almeno una volta.

E' quanto emerge da un'indagine condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età compresa fra 18 ed 74 anni in possesso della licenza di guida. A spaventare maggiormente i futuri automobilisti è soprattutto l'esame pratico, dove il numero dei bocciati è di 3 milioni e 460mila.

Più basso invece il numero di coloro che devono ripetere la teoria. Sono infatti poco meno di 2 milioni e 900mila. Il numero di coloro bocciati in entrambe le prove è di circa 216mila persone.

Dalla ricerca condotta da Facile.it è emerso che oltre 1,6 milioni di automobilisti hanno ripetuto la prova una sola volta, oltre 4 milioni due volte; poco più di 500mila si sono presentati all'esame per tre volte prima di avere il via libera e 36mila che hanno conquistato la patente dopo più di tre tentativi. Dai dati emerge inoltre che, se a livello complessivo i bocciati almeno una volta all'esame della patente sono il 17,7% del totale, fra gli uomini la percentuale scende al 15%, mentre sale fino all 20,4% fra le donne.

Andando invece a leggere i dati in chiave geografica, gli automobilisti che più spesso sono stati bocciati all'esame di guida risiedono nel Centro Italia, dove ben il 20,8% dei patentati ha dovuto ripresentarsi almeno una volta. A seguire gli automobilisti del Nord Ovest (19,3%) e quelli del Nord Est (16,8%). Infine dalla ricerca di Facile.it emerge che il fattore famiglia conta ai fini del conseguimento della patente. Se tra chi fa parte di una famiglia di due o più membri i bocciati oscillano fra il 16,5% e il 22,6%, solo il 16,6% dei single hanno ripetuto l'esame.