FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco, il chirurgo: "Parametri regolari, parte della convalescenza in ospedale"

Il direttore della sala stampa vaticana: "Il Pontefice reciterà l'Angelus in privato. Chi vorrà unirsi a lui spiritualmente lo potrà fare seguendo la preghiera"

"Per Papa Francesco i parametri sono regolari ma sono necessari sforzi minimi e di conseguenza gli è stato chiesto di soprassedere alla celebrazione dell'Angelus domenica".

Lo ha detto, nel punto stampa al Policlinico Gemelli di Roma, il chirurgo Sergio Alfieri, a capo della equipe che è intervenuta per risolvere un laparocele addominale. "Abbiamo chiesto al Pontefice di trascorrere parte della convalescenza in ospedale. E' una scelta dettata dalla prudenza e per facilitare la ripresa, ma tutto procede bene", ha aggiunto.

Fotogallery - Per papa Francesco al Gemelli nuovi disegni per una pronta guarigione: stavolta firmati dai piccoli pazienti di Oncologia

Continuano a "colorare" le giornate di papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dopo l'intervento, i disegni fatti a mano e i messaggi di pronta guarigione che gli arrivano dai bambini ricoverati nel reparto di Oncologia pediatrica dello stesso nosocomio. Sui nuovi fogli compare un ritratto del pontefice sorridente, firmato da Elena; un cuore accompagnato dal messaggio "Con te... sempre" e una letterina in cui si legge anche: "Grazie per quello che fai per noi e per essere venuto a trovarci svariate volte". Tutto questo va ad aggiungersi al precedente disegno raffigurante il Papa nel suo letto d'ospedale incoraggiato da 4 piccoli pazienti alla finestra con un significativo: "Non avere paura. Noi siamo con te" e un cuore: a firmarlo erano stati i bimbi ricoverati all'Ospedale pediatrico del Bambino Gesù di Roma.

Leggi Tutto Leggi Meno

"Non ha febbre, esami e parametri normali"

 "Il decorso post operatorio continua a essere regolare, il Santo Padre sta bene - ha proseguito Alfieri -. Tutte le flebo sono state sospese nei giorni precedenti. Il Papa ha cominciato ad alimentarsi, oggi con una dieta semi-liquida. Non ha febbre, gli esami del sangue e radiografia postoperatoria sono normali e tutti i parametri normali. Papa Francesco non ha mai avuto problemi cardiaci, non ha mai avuto un infarto o un'ischemia". "Alzarsi ogni volta dal letto e sedersi in poltrona mette in tensione la parete addominale. Quindi abbiamo chiesto al Papa di evitare questo sforzo", ha concluso Alfieri.

 

Portavoce Vaticano: "Il Papa reciterà l'Angelus in privato"

 Il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni ha poi precisato che domenica il Papa reciterà la preghiera dell'Angelus "in privato (senza copertura video, ndr), evidentemente nella sua stanza di ospedale e chi vorrà unirsi a lui spiritualmente in preghiera lo potrà fare seguendo la preghiera dell'Angelus" a mezzogiorno. Le udienze di Papa Francesco sono sospese fino al 18 giugno ma "tutto il resto al momento resta in piedi". 

Che cosʼè il laparocele di cui soffre il Papa

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali