© -afp
La contrada dell'Oca con il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, sul cavallo Diodoro, ha vinto il Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano. La corsa si è disputata oggi dopo il rinvio dal 2 luglio per un forte temporale. Tittia e Diodoro hanno vinto rimanendo in testa per tutti i tre giri di piazza del Campo. Per il fantino si tratta dell'undicesima vittoria in carriera, la sesta negli ultimi nove palii.
L'Oca ha dominato dall'inizio alla fine, completando i tre giri di Piazza del Campo senza lasciare mai il comando. Un trionfo che porta la contrada a consolidare il suo primo posto anche nel palmares, con l'Oca che guarda tutti dall'alto in basso, forte delle sue ben 67 affermazioni. L'ultima, prima del successo targato Tittia-Diodoro, risaliva al 2023.
Con una delle sue proverbiali partenze, Tittia ha costretto a rincorrere anche i rivali della contrada della Chiocciola, che sulla carta contavano sul cavallo migliore: Tale e Quale. Niente da fare per loro, ormai a digiuno di successi addirittura dal 1999. Il Palio si è fatto attendere 24 ore di più ma, una volta arrivati al dunque, ha finito per partorire un risultato tutt'altro che sorprendente. Il "gioco dell'Oca" ha visto arrivare per primo all'ultima casella chi sa già benissimo muovere le pedine.