FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Palermo, è salva la speleologa caduta in una grotta

I soccorritori hanno lavorato tutta la notte in un ambiente angusto e con una temperatura inferiore ai 10 gradi

Palermo, è salva la speleologa caduta in una grotta - foto 1
facebook

E' stata riportata in superficie in buone condizioni di salute la speleologa di 42 anni rimasta ferita sabato all'interno dell'Abisso del Vento, la grotta nel territorio madonita di Isnello (Palermo), a cento metri di profondità.

I soccorritori hanno lavorato tutta la notte in un ambiente angusto, con strettoie, pozzi e con una temperatura inferiore ai 10 gradi e umidità oltre l'80%.

La grotta si trova alle pendici di Cozzo Balatelli, sulle Madonie, e ha uno sviluppo di circa due chilometri e una profondità di 220 metri. La donna, originaria di Brolo (Messina), è caduta quando si trovava, con altri otto compagni, a cento metri di profondità. Scivolata, si è procurata la sospetta frattura di una gamba.

La squadra d'intervento del Cnsas, corpo specializzato nel soccorso in ambiente impervio, ha lavorato insieme a due medici e alla X delegazione speleo giunta da Catania.