FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Padova, sottrae 50mila euro di preziosi ad anziana: 16enne denunciato per truffa

Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma, che lo hanno sorpreso e fermato a bordo di un treno

Padova, sottrae 50mila euro di preziosi ad anziana: 16enne denunciato per truffa - foto 1
Ansa

Si è recato a casa di una 84enne di Padova e, fingendo di essere stato incaricato da un avvocato di ricevere la cauzione necessaria ad evitare la galera al figlio, falsamente accusato di aver provocato un incidente, si è fatto consegnare oro e preziosi.

Protagonista è un 16enne, che è stato denunciato per truffa ai danni di anziani. Ingente il bottino, pari a circa 50mila euro. Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma, che lo hanno sorpreso e fermato a bordo di un treno.

Padova, sottrae 50mila euro di preziosi ad anziana: 16enne denunciato per truffa - foto 2
Tgcom24

 

Da sola a casa poiché il marito era ricoverato in ospedale da qualche giorno, la donna ha comunque chiamato il 113: una volante della Questura di Padova l'ha raggiunta nella sua abitazione e la stessa ha confidato ai poliziotti di aver consegnato tutti gli oggetti preziosi custoditi in casa a un falso avvocato presentatosi sulla soglia di casa dopo che una telefonata di un sedicente carabiniere l'aveva informata che il figlio era trattenuto in caserma per aver causato un incidente stradale e aver ferito un bambino.

 

Avrebbe per questo rischiato il carcere se qualche suo familiare non avesse pagato una cauzione di diverse migliaia di euro. Gli agenti hanno subito allertato i colleghi della Squadra Mobile, che conoscendo la maniera in cui agiscono i truffatori, hanno visionato le immagini delle telecamere della Stazione Ferroviaria e sono riusciti in poche ore a individuare un giovane corrispondente alla descrizione fornita dall'anziana.

 

Quest'ultimo, in un orario di poco successivo alla truffa andata a segno, aveva acquistato presso la biglietteria self-service il titolo di viaggio per la tratta Padova-Napoli, salendo sul primo treno utile. Il giovane è stato bloccato quando era giunto all'altezza della capitale. Con sè aveva l'intera refurtiva, interamente riconosciuta dalla vittima, compresi i documenti e le carte di pagamento del marito della stessa. Il giovane, 16enne, aveva già precedenti per reati contro il patrimonio.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali