FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Padova, Facebook chiude il profilo della figlia morta, la mamma: "Grande dolore"

Il social network ha deciso di eliminare la pagina, cancellando le notifiche e i commenti postati dalla giovanissima internauta scomparsa dopo una lunga malattia

Padova, Facebook chiude il profilo della figlia morta, la mamma: "Grande dolore"

La chiusura del profilo Facebook di una ragazza morta ha gettato nella disperazione la madre di una 26enne di Limena (Padova). Mamma Consuelo, infatti, aveva mantenuto l’abitudine di connettersi al social network per sentirsi più vicina alla sua Jessica, scomparsa nel 2016 dopo una lunga malattia. Ora quel filo si è spezzato: l’azienda ha deciso di eliminare la pagina cancellando le notifiche e i commenti postati dalla giovanissima internauta.

Ricordi cancellati - Secondo quanto riporta il quotidiano Il Gazzettino, Facebook ha chiuso l’account automaticamente, come prevede la policy sulla gestione dei profili intestati a persone decedute. La procedura ha disattivato la password che Jessica aveva condiviso con la mamma, sostituendo i contenuti condivisi dalla ragazza con un profilo "In memoriam". La famiglia non si è data per vinta e, pur di recuperare i ricordi "cancellati", ha scritto al centro assistenza del social network. L’azienda ha fatto sapere che esaminerà la richiesta applicando la normativa interna.

Un lutto che si rinnova - "Facebook mi ha portato via Jessica, c'erano foto e frasi postate da lei in questi anni che non potrò più rivedere", ha detto la mamma. "Anche quando Jessica era qui con me entravo nel suo profilo, e lei faceva lo stesso con il mio. Non essendo molto abile con queste cose lei controllava che non facessi condivisioni poco opportune. Dopo la sua scomparsa l'accesso virtuale mi dava l'idea di averla ancora qui. Sembra una stupidaggine, ma per me significava tutto. E' un gran dolore".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali