FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arcigay: "In un anno almeno 104 episodi di omotransfobia"

Per lʼassociazione però i dati rappresentano solo la punta dellʼiceberg: moltissimi infatti gli episodi che restano sommersi

Sono, solo nell'ultimo anno, 104 gli episodi di omotransfobia avvenuti in Italia e segnalati nel report stilato da Arcigay in occasione della Giornata internazionale contro omofobia, transfobia e bifobia che si celebra il 17 maggio in tutto il mondo.

Il monito del Capo dello Stato Sergio Mattarella: "E' inaccettabile che l'orientamento sessuale delle persone costituisca il pretesto per offese e aggressioni".

Il report dell'Arcigay si basa sul monitoraggio delle fonti giornalistiche e riporta perciò solo avvenimenti segnalati sui mass media nell'ultimo anno. Il numero degli eventi intercettati perciò, secondo l'associazione, rappresenta solo la punta dell'iceberg del fenomeno.

"Di omofobia e transfobia in Italia si muore ancora" - "Di omofobia e transfobia in Italia si muore ancora - dice il segretario di Arcigay, Gabriele Piazzoni - lo testimoniano i due omicidi e i due suicidi che compaiono nel rapporto, assieme a tutti gli altri sommersi, invisibili. Non solo: le persone lgbt sono socialmente fragili, esposte a pericoli peculiari della loro condizione. Le persone omosessuali e transessuali sono bersagli privilegiati di rapine, pestaggi, stupri. Inoltre, gay e lesbiche quando non visibili diventano bersagli di ricatti ed estorsioni. E, come le persone trans, sono di frequente fatte oggetto di derisione, di insulti, di limitazioni alle libertà personali, di discriminazioni, di bullismo a scuola, di mobbing sul lavoro".

"L'omofobia si trova ovunque, non esiste un identikit dell'omofobo" - Non esiste, poi, un identikit dell'omofobo: "Nel nostro report ci sono omofobi appartenenti alla classe dirigente, politici, funzionari pubblici, commercianti, studenti, padri e madri di famiglia. Sono italiani o stranieri. E soprattutto sono giovani o vecchi. L'omofobia, insomma, non ha età, ruolo sociale, provenienza geografica, estrazione economica o culturale. E' ovunque e colpisce le persone lgbt indistintamente, da sole, in coppia o in gruppo, nei luoghi affollati e in quelli isolati, di notte o in pieno sole" spiega ancora Piazzoni.

"Anche l'Italia deve avere una legge contro l'omotransfobia" - Per Arcigay servono leggi. "La prima è quella contro l'omotransfobia, che da decenni chiediamo, in vigore in tantissimi Paesi d'Europa e del mondo e che giace immobile da oltre 300 giorni alla Commissione Giustizia del Senato. Ma servono anche azioni culturali e di welfare, per sgretolare il pregiudizio e sostenere le persone fatte bersaglio dei crimini e delle parole d'odio. Non solo a Roma, quindi, ma in tutti i luoghi istituzionali va aperta una discussione seria e concreta sulle azioni che è necessario mettere in campo. Questo è l'auspicio che rinnoviamo in occasione della Giornata Internazionale e che consegniamo alle istituzioni assieme al pensiero per tutte le vittime. Anche per loro dobbiamo trasformare l'Italia in un Paese migliore", conclude Piazzoni.

Mattarella: "Maturità di un popolo si misura su capacità di respingere intolleranze" - "Sulla capacità di respingere ogni forma di intolleranza si misura la maturità della nostra società. L'intolleranza affonda infatti le sue radici nel pregiudizio e deve essere contrastata attraverso l'informazione, la conoscenza, il dialogo, il rispetto". E' quanto sostiene il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in uno dei passaggi della sua dichiarazione in occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia.