FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuovo decreto Covid, super Green pass per musei e palestre dal 10 gennaio | Capodanno senza concerti e discoteche, feste solo in casa

Dal 25 dicembre è scattato l'obbligo di mascherine all'aperto. Dal 10 gennaio Ffp2 anche a scuola se c'è qualcuno esonerato dall'obbligo

Il 10 gennaio 2022 scatta l'obbligo del super Green pass per accedere a musei e luoghi di cultura, palestre, piscine, centri benessere, terme, parchi tematici, sale gioco bingo, scommesse, casinò.

Lo prevede il dl Festività pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore dal giorno di Natale. Servirà dunque essere vaccinati o guariti dal Covid per poter accedere alle attività citate. Dal 25 dicembre sono tornate obbligatorie le mascherine anche all'aperto.

Capodanno senza concerti e discoteche, solo in casa - Il decreto stabilisce inoltre lo stop anche alle discoteche e alle feste in piazza. Per poter accedere al cinema bisognerà indossare una mascherina Ffp2 e non si potrà mangiare all'interno della sala. Con il nuovo decreto il governo vieta dunque (anche per la notte di San Silvestro) tutti gli eventi pubblici e chiude, nuovamente, i locali da ballo. Il provvedimento non impedisce di accogliere il nuovo anno in casa in compagnia, ma affida al buon senso e alla prudenza il compito di minimizzare il rischio di focolai domestici.

 

Covid, a Milano code fuori dalle farmacie per i tamponi

Nella farmacia di via Ravizza circa quaranta persone in coda, altrettante ad aspettare fuori da quella all'inizio di corso Buenos Aires, prenotazioni esaurite (e quindi nessun posto disponibile) per giorni in quella del centralissimo largo Augusto e pure in fondo a viale Monza: a Milano è corsa per fare i tamponi in vista del Natale. I contagi stanno aumentando e questo si è tradotto in lunghe code anche nei punti di drive through, come quello dell'ospedale per i bambini Buzzi dove in questi giorni il traffico è intenso. Esauriti in moltissime farmacie anche i test fai da te.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Il Mega Green pass - Dopo il Green pass e il Super Green pass, arriva anche il Mega Green pass. Il termine, coniato a livello giornalistico, indica il documento che viene rilasciato a chi si è sottoposto anche alla terza dose del vaccino o booster. Il Mega Green pass si aggiunge ma non elimina agli altri due certificati: il Green pass base e il Super Green pass.

 

Covid, stato di emergenza prorogato fino a marzo

 

Green pass, dall'1 febbraio la durata scende a sei mesi - Dal primo febbraio la durata del Green pass vaccinale verrà ridotta da nove a sei mesi per incentivare le somministrazioni delle dosi booster.

 

 

Rsa e case di riposo - Tra le nuove norme, ce n'è una molto stringente per accedere alle case di riposo. Potranno far visita ai propri familiari infatti solo i soggetti "muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo, oppure vaccinazione con terza dose". Avere il Mega Green pass permetterà di entrare liberamente nelle Rsa. Chi ha ricevuto solo due dosi (o una, nel caso del vaccino di Johnson&Johnson) dovrà invece dimostrare di non aver contratto il virus.

 

 

Superata la prima soglia critica di terapie intensive - A livello nazionale è stata superata la prima soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva. E' scritto nel verbale della Cabina di regia pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La trasmissibilità sui casi ospedalizzati "si mantiene al di sopra della soglia epidemica con conseguente aumento nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva".

 

 

Scuola, Figliuolo fornirà mascherine Ffp2 o Ffp3 a istituti - Nel decreto viene inoltre specificato che la struttura commissariale del generale Figliuolo fornirà mascherine Ffp2 e Ffp3 al personale scolastico delle scuole dell'infanzia e di quegli istituti dove ci sono alunni esentati dall'utilizzo dei dispositivi di protezione. L'articolo 16 stabilisce infatti che il commissario provvede alla fornitura dei dispositivi "al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nei servizi educativi per l'infanzia, nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall'obbligo di utilizzo dei  dispositivi di protezione delle vie respiratorie". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali