FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Neonata abbandonata con il Covid: ora ha una famiglia, ma la mamma la rivuole

La piccola, partorita a ottobre all'Ospedale dei Bambini di Palermo, una volta guarita era stata consegnata a una struttura per minori. Ora è stata affidata a una coppia ma il genitore "biologico" si oppone

E' difficile dimenticare la storia della piccola Sara: nata in piena pandemia lo scorso ottobre, la piccola risultò positiva al Covid e, abbandonata dalla madre, rimase nell'Ospedale dei Bambini di Palermo fino alla sua guarigione. Ora la piccola, che oggi ha un anno e 4 mesi, ha finalmente trovato una famiglia che l'ha presa in affido. Ma la mamma "biologica" si oppone, dando inizio a una guerra giudiziaria per l'affidamento. 

A raccontarlo è la Repubblica di Palermo. Nell'ottobre 2020, la madre naturale, una donna rom, aveva deciso di lasciare Sara a una zia per ritornare in Romania perché era morta la sorella. Quando i medici la contattarono, lei rispose che non poteva tornare in Italia. La zia  disse che non voleva saperne nulla, "consegnando" la piccola prima ai medici, poi alle assistenti di una comunità per minori. 

 

Immediata la gara di solidarietà. Il Tribunale per i minori venne travolto dalle richieste di affidamento e adozione per quella piccola senza genitori, e oggi ha deciso di affidare Sara alla famiglia con la quale ha vissuto per tutti questi mesi perché dichiarata "adottabile". Un lieto fine, forse, che rischia di essere nuovamente stravolto: la mamma biologica ha fatto opposizione alla decisione del giudice monocratico. Ora saranno i giudici della Corte d'Appello a decidere se Sara resterà nella sua nuova famiglia o se ritornerà da sua madre.  

 

"Non volevo abbandonare la mia bambina - aveva dichiarato la donna al quotidiano Repubblica qualche mese fa - l'avevo affidata a mia cognata per volare in Romania da mia sorella che stava morendo. Ma la rivoglio, è mia figlia". La donna è stata arrestata, insieme alla cognata, per abbandono di minori.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali