FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, un giudice chiede all'avvocato nero: "Lei è laureato?" | E vuole vedere il tesserino

Il legale Hilarry Sedu ha raccontato lʼaccaduto sui social: "Più che razzismo, credo si tratti di idiozia"

L'avvocato è italiano, ma di colore. La cosa è sembrata "strana" a un giudice onorario (una donna) del Tribunale dei Minorenni di Napoli, che quando ha visto in aula Hilarry Sedu, 34enne legale di origine nigeriana, consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, ha chiesto all'uomo: "Ma lei è laureato? Mi fa vedere il tesserino?". A raccontare l'accaduto è stato lo stesso dottor Sedu sui social, con questo commento: "Più che razzismo, credo sia trattato di idiozia".

La storia, purtroppo, è vera, ed è accaduta all'interno del Tribunale dei Minorenni di Napoli. Vittima di questo (assai spiacevole) episodio è stato Hilarry Sedu, 34 anni, avvocato italiano di origine nigeriana, consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, peraltro unico di provenienza africana in seno all'organismo dei legali partenopei e, qualche mese fa, candidato in una lista civica alle elezioni Regionali in Campania.

 

E' stato lo stesso Sedu, che ha detto di esserci rimasto male (senza però considerarlo un atto di razzismo) a raccontare l'episodio sul suo profilo Facebook, buttandola un po' sull'ironia, anche se amara, ma esprimendo soprattutto rabbia e condanna per il comportamento del pubblico ufficiale, che a suo dire "andrebbe rimosso, perché non è possibile che accadano ancora cose del genere, sintomo di un retro pensiero duro a morire".

 

"Tribunale per i minorenni di Napoli, stamattina - ha scritto Sedu sul suo profilo social - giunto il mio turno per la discussione di una causa, il neo magistrato onorario mi chiede di esibire il tesserino di avvocato, lo faccio. Stupita o stupida, mi chiede se sono avvocato, poi ancora, mi chiede se sono laureato. Vi giuro che non è una barzelletta. Impulsivo come sono, ero tentato di insultarla, ma ho voluto mettere avanti il bene della causa da trattare, perché ne vale della vita della mia assistita e della sua bambina. No, non è razzismo, è solo idiozia. È la incompetenza di un organo amministrativo che non sa scegliere i componenti privati in ausilio della macchina giustizia. Comunque, cara giudice (onorario), sono anche Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Napoli".

 

Raggiunto al telefono dall'Ansa, Sedu ha confermato il senso del suo sfogo, ribadendo di esserci "rimasto male due volte, anche perché non ho potuto replicare, ma avrei voluto farlo. Sono abituato da sempre a queste situazioni, e ho le spalle forti, ma non per tutti è così".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali