il lutto

Morto Pier Francesco Guarguaglini, ex Finmeccanica/Leonardo

Lo scrive su X il ministro della Difesa Guido Crosetto

05 Gen 2026 - 12:38
 © Ansa

© Ansa

"Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo che ha reso grande Finmeccanica, l'attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari. Era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. Era un amico. Ci mancherà. Che la terra ti sia lieve, Piero".Lo scrive su X il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Chi era

 Nato a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, nel 1937, si laureò in ingegneria e nella sua lunga carriera nelle varie società controllate di Finmeccanica assunse diversi incarichi dirigenziali. Per nove anni diresse l’intero gruppo nel 2011 venne indagato in un’inchiesta riguardante un sistema di appalti truccati e venne rimosso dal suo ruolo, Infine, le accuse contro di lui vennero poi archiviate.

L'elicottero progettato per la Casa Bianca

 Nel 2005, durante la sua gestione, Finmeccanica vince la gara indetta dal governo Usa per la realizzazione dell'elicottero del presidente: il Marine One. La commessa, del valore di 1,7 miliardi di dollari, riguardante la fornitura di 23 elicotteri, era stata vinta dalla AgustaWestland - una società pubblica appartenente al gruppo Finmeccanica - battendo la concorrenza dell'azienda americana Sikorsky: era la prima volta che la produzione veniva commissionata a una società non statunitense. La commessa è stata annullata dall'Amministrazione Obama per la levitazione, in corso d'opera, dei costi di progettazione non dovuta a errori o ritardi dei produttori, ma per ottemperare a complesse modifiche richieste dal Pentagono.